Borse e capodanno cinese: le chiusure e le aperture programmate in occasione della festività 2020
Le Borse asiatiche alle prese con il capodanno cinese 2020.
Già alla vigilia dell’ormai noto anno del topo in molti hanno iniziato a interrogarsi in merito alle chiusure e alle aperture programmate in occasione della suddetta festività.
Quest’anno il clima di allegria è stato in parte oscurato dal coronavirus, epidemia esplosa proprio in Cina che ha infettato centinaia di persone e portato alla morte almeno 17 individui. Il programma delle Borse in occasione del capodanno cinese però non ha subito variazioni.
Borsa Cina e capodanno: le chiusure programmate
Come da tradizione, anche nel 2020 le Borse cinesi sono rimaste chiuse per diversi giorni in occasione del capodanno. Nello specifico lo Shanghai Stock Exchange ha programmato le seguenti chiusure
- Venerdì 24 gennaio 2020
- Lunedì 27 gennaio 2020
- Martedì 28 gennaio 2020
- Mercoledì 29 gennaio 2020
- Giovedì 30 gennaio 2020
Borsa Hong Kong: occhio al calendario
Come è ovvio che sia, anche la Borsa di Hong Kong parteciperà ai festeggiamenti del capodanno cinese. In questo caso però le chiusure saranno limitate rispetto a quelle della mainland e riguarderanno soltanto:
- Lunedì 27 gennaio 2020
- Martedì 28 gennaio 2020
Il resto delle Borse chiuse durante il capodanno cinese
Il capodanno cinese, chiamato così in Occidente, è un evento festeggiato anche in altri Paesi dell’estremo oriente. In Corea, solo per fare un esempio, le Borse resteranno chiuse il 24 e il 27 gennaio, mentre a Singapore la limitazione interesserà soltanto la giornata di lunedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA