Borse di Studio per studenti diplomati iscritti all’Università: in uscita il bando per 400 contributi da 15mila euro. Ecco quali sono i requisiti necessari e tutte le informazioni sullo Student Act 2017.
Borse di Studio 2017: per favorire le immatricolazioni all’Università il prossimo anno verranno bandite 400 borse di studio del valore di 15mila euro ciascuna.
Lo ha deciso il Governo Renzi che nella Legge di Bilancio per il 2017 ha previsto diversi interventi in favore degli studenti. Una delle manovre più interessanti dello Student Act della Legge di Bilancio è appunto l’istituzione di 400 borse di studio per studenti meritevoli che dopo aver preso la Maturità hanno intenzione di iscriversi all’Università.
L’importo di queste borse di studio è molto alto, poiché ogni studente vincitore riceverà 15mila euro con cui coprire le spese per l’immatricolazione e la frequenza ai corsi di laurea. I requisiti necessari per poter richiedere le borse di studio Università sono diversi e, come vedremo di seguito, anche i punteggi ottenuti nelle Prove Invalsi influiranno sulla decisione finale.
Queste 400 borse di studio, però, non sono le uniche manovre previste dal Governo per supportare gli studenti meritevoli che non hanno le risorse per iscriversi all’Università. Infatti, nello Student Act è stata introdotta una no tax area per gli studenti provenienti da una famiglia con un ISEE inferiore ai 13 mila euro.
Grazie allo Student Act previsto dal testo della Legge di Stabilità 2017, questi studenti saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, ma solamente dopo aver raggiunto un numero determinato di crediti formativi. Per gli studenti di quelle famiglie con un ISEE compreso tra 13mila e 25 mila euro, invece, le tasse saranno ridotte.
A tal proposito potrebbe interessarti- Student Act 2017, esonero tasse universitarie e borse di studio: nuovi bonus per gli studenti.
400 studenti fortunati, invece, riceveranno una borsa di studio del valore di 15mila euro. Come fare domanda? Quando esce il bando? Quali sono i requisiti richiesti per ricevere la borsa di studio? Di seguito trovate tutte le informazioni sulle 400 borse di studio nazionali che verranno bandite il prossimo anno.
Borse di Studio 2017, bando per 400 contributi da 15mila euro l’anno: requisiti
Il testo della Legge di Bilancio 2017, che dovrebbe essere approvata nelle prossime settimane, prevede l’istituzione di 400 borse di studio del valore di 15mila euro destinate agli “studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi” così da favorire la loro immatricolazione all’Università.
Per poter fare domanda, però, bisogna rispettare diversi requisiti. Il primo è di tipo economico e riguarda l’ISEE della famiglia che non deve essere superiore ai 20mila euro.
Il secondo è un requisito di merito. Infatti, lo studente negli ultimi tre anni delle scuole superiori deve aver ottenuto una media voto in tutte le materie non inferiore agli 8/10. Inoltre, nonostante su questo aspetto non ci sia ancora chiarezza, anche i punteggi riportati nelle Prove Invalsi, che ricordiamo nel 2017/2018 saranno introdotte nell’ultimo anno delle superiori, influiranno sul giudizio finale riguardante l’assegnazione delle borse di studio.
Borse di Studio 2017: quando esce il bando?
Potranno fare domanda per le 400 borse di studio gli studenti che si diplomeranno quest’anno. Infatti, come previsto dalla Legge di Bilancio 2017, il bando dovrà uscire entro il 30 aprile di ogni anno.
Sarà la Fondazione Articolo 34 (ex Fondazione del Merito) ad occuparsi dell’assegnazione di almeno 400 borse di studio del valore di 15mila euro annuali.
Tuttavia, per le informazioni su come e dove inviare la richiesta bisognerà attendere ancora qualche giorno, almeno fino all’approvazione definitiva della Legge di Stabilità 2017.
Comunque vi consigliamo di continuare a seguirci perché vi terremo informati su tutte le novità riguardanti le borse di studio 2017 e sulle altre agevolazioni fiscali per studenti meritevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA