Borse europee in lieve rialzo verso la riunione BCE e le parole di Draghi, tassi e QE invariati. Su Borsa Italiana listino spinto in rosso da Mediaset.
Borse europee in scia positiva, stabili e poco nervose nella sessione di oggi - giovedì 20 ottobre 2016.
Gli investitori guardano alla riunione BCE di ottobre. Tra i dubbi sul futuro del QE e delle impostazioni di politica monetaria, il presidente Mario Draghi avrà di che parlare alla conferenza stampa in programma alle 14:30 ora italiana.
I mercati intanto assegnano la vittoria del terzo e ultimo dibattito tra i canditati alla presidenza degli Stati Uniti, Clinton e Trump, alla candidata repubblicano.
Riunione BCE ottobre: aggiornamenti in tempo reale
14:25 - BCE: tassi invariati, borse europee stabili
All’annuncio dei tassi di interesse e QE stabili a seguito della riunione di ottobre, le borse europee scambiano seguendo la stessa linea inaugurata in mattinata.
13:00 - Borse stabili, poco nervose. BCE si avvicina
Le borse europee si mostrano poco nervose con l’avvicinarsi dell’esito della riunione della BCE, noto sul Calendario Economico alle 13:45, e delle parole di Draghi in conferenza stampa alle 14:30.
Su Borsa Italiana pesano le azioni Mediaset, in ribasso del -4.06%.
11:00 - Milano passa in negativo, Borse europee in rialzo (oggi, 20 ottobre)
Si conferma l’andamento delle borse europee nella sessione di oggi ad eccezione del listino italiano, che vede il Ftse mib virare in negativo (-0.8%).
A pesare maggiormente è il ribasso delle azioni Mediaset, con una flessione del -4.13%.
Al momento il DAX sale del +0.22%, il FTSE 100 scende del -0.14% mentre il CAC 40 registra un lieve rialzo del +0.10%.
Borse in rialzo: Clinton vince dibattito - aggiornamento ore 09:05
Borse europee in leggera flessione positiva in apertura della sessione di oggi, giovedì 20 ottobre, a seguito dell’ultimo scontro televisivo tra Clinton e Trump e verso la riunione della BCE di ottobre e la consueta conferenza stampa del presidente Mario Draghi.
A Milano il FTSE MIB segna un rialzo del +0.13% a 17.066,50 punti, il DAX viaggia a +0.16% e il Cac a +0.12%. Negativa solo Londra, con il FTSE 100 in flessione del -0.10%.
Wall Street ha chiuso poco variata in attesa del dibatto Trump-Clinton di questa notte e nel frattempo la pubblicazione del Beige Book ha confermato una crescita stabile all’interno dei vari distretti degli Stati Uniti.
Il Dow è salito del +0.22%, stessa variazione per lo S&P 500 +0.22%, mentre il Nasdaq risulta sostanzialmente invariato a +0.05%.
Nella sessione asiatica splende l’indice Nikkei con un +1.39% sulla scia del terzo e ultimo dibattito televisivo dei due candidati alla Casa Bianca verso le elezioni presidenziali USA dell’8 dicembre.
Dall’ottimismo sui mercati risulta chiara l’assegnazione della vincita del dibatto da parte della Clinton, vista dai mercati come un’opzione più sicura e prevedibile rispetto all’irrequieto Trump.
Mercati verso la riunione BCE
È tanta l’incertezza del mercato verso la riunione della BCE, soprattutto a seguito delle voci di inizio mese che vedrebbero la banca centrale valutare di iniziare con un tapering dello stimolo monetario, ovvero una graduale riduzione dei titoli acquistati all’interno del programma di quantitative easing.
La decisione sui tassi (già ai minimi storici) e gli importi mensili del QE verranno resi noti sul Calendario Economico alle 13:45, mentre le conferenza stampa di Draghi avrà inizio alle 14:30.
Forexinfo.it seguirà tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Il focus a Borsa Italiana oggi, 20 ottobre 2016
A Piazza Affari tutto il focus è ancora sulle azioni Mps dopo il rialzo di ieri di oltre il 7%.
Luce puntata anche sul titolo Mediaset dopo il No di Vivendi ad una soluzione bonaria del caso Premium.
Con ora in mano la quota di Cinven in Avio, occhio a Leonardo-Finmeccanica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA