Intervistata dal Foglio, Maria Elena Boschi parla della vicenda giudiziaria di Tiziano Renzi ma anche di un ritorno al governo del Partito Democratico.
Solidarietà a Matteo Renzi per la vicenda degli arresti domiciliari decisi per i genitori Tiziano e Laura, “so cosa è la gogna mediatica”, ma anche una sorta di profezia di un Partito Democratico di nuovo al governo per “sistemare quello che stanno sfasciando”.
Torna a parlare Maria Elena Boschi intervistata da Il Foglio, annunciando anche il suo appoggio a Roberto Giachetti alle primarie del prossimo 3 marzo in linea con l’area turbo-renziana del PD.
Dalla Boschi solidarietà a Renzi
Situazione delicata in casa Partito Democratico. Da una parte c’è la vicenda dei genitori di Matteo Renzi, finiti entrambi agli arresti domiciliari accusati di bancarotta fraudolenta e fatture false.
Leggi anche COSA RISCHIANO I GENITORI DI RENZI
Dall’altra poi ci sono le primarie del prossimo 3 marzo con Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti, in tandem con Anna Ascani, in corsa per il ruolo di segretario rimasto vacante dopo il passo indietro dell’ex premier a seguito della debacle alle ultime politiche.
In mezzo poi c’è una opposizione da portare avanti nei confronti del governo Lega-Movimento 5 Stelle, con questi giorni che sono particolarmente caldi per la vicenda del voto su Rousseau in merito alla vicenda riguardante Matteo Salvini e la nave Diciotti.
In questo scenario più che complesso, senza dimenticare che domenica si voterà per le regionali in Sardegna dove il candidato del centrosinistra Massimo Zedda è dato in grande rimonta, sono molto importanti le parole di Maria Elena Boschi intervistata da Il Foglio.
“So cosa è la gogna mediatica, l’ho vissuta con mio padre - ha dichiarato in merito alla vicenda dei coniugi Renzi - L’ha vissuta dolorosamente tutta la mia famiglia. E quindi capisco cosa sta succedendo alla famiglia Renzi”.
Per la Boschi rimane in Italia “una questione irrisolta che riguarda l’uso politico dei fatti giudiziari”, anche se l’ex ministro ribadisce come “ho sempre avuto fiducia nella giustizia nel suo insieme e continuo ad averla”, ma il problema è anche che “sui fatti giudiziari si imbastiscono processi in pubblica piazza”.
Un PD di nuovo al governo
Vicenda dei coniugi Renzi a parte, Maria Elena Boschi ha parlato anche dell’attuale governo, ipotizzando come quando finirà l’esperienza dell’esecutivo Lega-Movimento 5 Stelle toccherà poi al Partito Democratico “sistemare quello che stanno sfasciando”.
“Siamo stati tacciati di arroganza, mentre nel resto del mondo quella si chiama competenza - ha aggiunto la dem - Penso però che la competenza tornerà di moda... Ora ci troviamo in queste condizioni, in recessione, per colpa del Governo di Lega e M5S. La differenza tra loro e noi c’è. Ma non è l’arroganza, è la competenza”.
Più durerà il governo del cambiamento “quanto più complicato sarà il lavoro che dovremo fare”, con la Boschi che è già proiettata verso un futuro che vedrebbe il Partito Democratico di nuovo protagonista della politica nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA