Sfida della scatola invisibile: cos’è, come si gioca e trucchi per riuscirci

Giulia Adonopoulos

7 Dicembre 2017 - 16:06

L’Invisible Box Challenge è la nuova sfida social che impazza sul web. Ecco da dove viene e i trucchi per riuscire a scavalcare la scatola immaginaria.

Su Facebook e YouTube c’è una novità in fatto di video. Ice-bucket challenge? Mannequin standing? Sono acqua passata: l’ultimo gioco virale dei social si chiama Invisible Box Challenge, o Sfida della scatola immaginaria. Il gioco desta molta curiosità in quanto (quasi) tutti quelli che ci provano falliscono. Il motivo è semplice: per fare la sfida della scatola invisibile bisogna essere molto forti e atletici, ma alcuni esperti rivelano i trucchi per riuscire nell’impresa. Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è la Sfida della scatola invisibile

Una persona viene ripresa con la fotocamera dello smartphone mentre con un piede sale su una scatola immaginaria e con l’altro la scavalca. La sfida (nel vero senso della parola) consiste nel riuscire a tenere ben fermo il piede appoggiato sulla scatola, e intanto saltare con l’altra gamba.

Chi l’ha inventato

In questi primi giorni di dicembre i video delle persone che si cimentano nella challenge della scatola pullulano sul web, ma l’origine del gioco si deve all’utente di Twitter @thecvmevp che ad agosto 2017 ha pubblicato un video del giocatore di football Dontez Hines nell’atto di saltare una scatola immaginaria. Il post è stato intitolato «Come oltrepassare gli haters» e ha ricevuto più di 25mila retweet e oltre 50mila Like in quattro mesi. Il 2 dicembre una cheerleader su Twitter ha risposto con un video in cui faceva la stessa cosa, con la didascalia «Sfida accettata». Il post è stato condiviso e apprezzato così da rendere popolare ovunque la sfida della scatola immaginaria.

Come scavalcare la scatola immaginaria?

Se ci avete provato e non ci siete riusciti non siete i soli. D’altronde si tratta di un movimento complesso per chi non pratica sport o non si allena con costanza.

Gli esperti di fitness dicono che per affrontare la sfida della sedia invisibile e postare il video sui social lasciando a bocca aperta gli amici bisogna essere agili, forti e snodati. In particolare, ha spiegato al Telegraph il preparatore atletico Scott Laidler, per riuscire a tenere la gamba in posizione i flessori dell’anca e gli addominali bassi devono essere forti e sviluppati. Hanno più probabilità di riuscirci coloro che praticano pilates, yoga, danza e atletica leggera.

Tuttavia anche chi non rinnova l’abbonamento in palestra da dieci anni ma desidera partecipare alla Sfida della Scatola invisibile può riuscire nell’impresa. Come? Con un po’ di allenamento e pratica, ma bisogna avere pazienza. Gli esperti consigliano di iniziare usando una scatola vera per fare pratica con il movimento delle gambe, per poi immaginarla come reale. Il trucco è di tenere il piede in posizione sulla scatola leggermente flesso in modo che sia parallelo al terreno, e il ginocchio ad angolo retto. A questo punto bisogna usare tutto il corpo per mantenere la gamba in posizione mentre con l’altra si oltrepassa la scatola. Più è bassa la scatola immaginata e più facile sarà completare la sfida. L’importante è non perdere mai la messa a fuoco della scatola o smettere di tenere il piede sopra.

Iscriviti a Money.it