Rendimento del Bund a 10 anni in territorio negativo per la prima volta nella storia. Pesa la paura Brexit e il nuovo stimolo BCE.
Il rendimento del bund a 10 anni, titolo di stato tedesco, passa in negativo per la prima volta nella storia durante la sessione di martedì’, secondo i dati di TradeWeb.
Il valore del rendimento del bund è sceso a -0.003% circa 25 minuti dopo l’inizio della sessione europea di trading.
Gli investitori stanno letteralmente affollando il mercato del reddito fisso a causa dell’aumentare dell’incertezza in vista del referendum il 23 giugno in cui il Regno Unito deciderà se rimanere nell’UE o dare via alla Brexit.
Proseguono gli allarmi di organi come il FMI sulle gravi conseguenze e il duro impatto economico in caso di Brexit.
A contribuire alla discesa del rendimento del bund anche il nuovo round di stimolo monetario della Banca Centrale Europea, che dalla scorsa settimana ha dato il via all’acquisto di obbligazioni corporate.
I rendimenti delle obbligazioni scendono quando i prezzi salgono e viceversa.
I rendimenti dei titoli di stato sono in calo dallo scorso anno in tutto il mondo sviluppato, data la corsa verso la sicurezza da parte degli investitori e a causa delle banche centrali e alle loro politiche dei tassi ultra-bassi.
La Banca Centrale Europea ha contribuito al calo dei rendimenti sul Bund attraverso il programma di acquisto di obbligazioni di società con l’obiettivo di ridurre i costi di finanziamento in tutta la zona euro.
Il bund a 10 anni entra a far parte delle fascia di debito pubblico tedesco che attualmente offre un rendimento pari a zero o negativo. La scorsa settimana, la banca Commerzbank AG ha stimato che quasi due terzi del debito sovrano tedesco ora offre una resa inferiore al -0.4%.
Il Bund gode della nomea di rifugio sicuro almeno dal 1970, quando la Bundesbank tedesca si è conquistata la gloria per il risciure ad evitare l’alta inflazione che infliggeva le altre economie avanzate.
In un’epoca in cui i rendimenti dei debito pubblico dal Giappone al Regno Unito sono precipitanti in territori quasi inesplorati, da tempo gli analisti stavano scommettendo su quando il rendimento del bund a 10 anni sarebbe sceso sotto lo zero.
È quasi successo nei primi mesi del 2015, ma i rendimenti sono subito risaliti in quello che divenne noto come il «bund tantrum», con un movimento da quasi allo 0 all’1% in meno di due mesi, quando il mercato credito in tutta l’Europa era sotto sell-off.
Ma i rendimenti ben presto sono tornati a scendere.
I rendimenti si muovono nella direzione opposta ai prezzi, così i prezzi di mercato per le obbligazioni più alti causano una discesa dei rendimenti.
Alcuni analisti ritengono che i rendimenti sul Bund potrebbero scendere ancor più in territorio negativo durante l’estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA