CCNL grafici editoriali: rinnovo dei contratti, livelli di retribuzione e premi produzione

Vittorio Proietti

15 Marzo 2017 - 07:15

CCNL dei Grafici editoriali: regole per il rinnovo dei contratti, livelli di retribuzione, malattia e premi produzione. Ecco tutte le informazioni.

CCNL grafici editoriali: rinnovo dei contratti, livelli di retribuzione e premi produzione

CCNL dei Grafici editoriali, ecco tutto quello che c’è da sapere: livelli di retribuzione, malattia e premi produzione. Il nuovo CCNL, valido anche per i grafici multimediali, è ancora oggetto di trattativa per i sindacati, soprattutto in ordine al fondo di assistenza sanitaria integrativa.

Il rinnovo dei contratti, alla luce dell’apprendistato professionalizzante, ha particolare rilievo all’interno del CCNL dei Grafici editoriali: la retribuzione per livelli è definita secondo una precisa progressione, determinante per il calcolo dello stipendio.

I premi produzione e l’assistenza sanitaria integrativa sono i primi a comparire nello schema del CCNL Grafici editoriali tuttora in vigore, tuttavia, allegheremo un documento con le proposte dei sindacati per il rinnovo; sono molti i professionisti in attesa.

Ecco una sintesi della questione relativa al CCNL grafici editoriali.

CCNL grafici editoriali: rinnovo dei contratti, livelli di retribuzione e premi produzione

Il CCNL dei grafici editoriali contiene tutte le regole su livelli di retribuzione, malattia e premi di produttività. Questi ultimi sono i primi ad essere trattati dal CCNL, che prevede un accordo preventivo per le aziende che intendono assegnarli.

I premi di produzione, infatti, vengono fissati in riferimento ad obiettivi di efficienza o produzione che i grafici editoriali dovranno raggiungere essendone preventivamente informati, ma spetterà all’azienda definirne i parametri seguendo schede allegate al CCNL stesso.

Molto più importante dei premi di produzione, soprattutto per il prossimo rinnovo dei contratti, saranno le modifiche sull’assistenza sanitaria integrativa: il CCNL Grafici editoriali impone alle aziende di pagare la quota più consistente del fondo integrativo annuo.

I grafici editoriali, infatti, dovranno preoccuparsi solo del 30% della quota annuale di 120 euro, lasciando la restante parte all’azienda. Questo sarà valido a partire dal 2017 secondo il CCNL; tuttavia, rimandiamo al documento allegato con le proposte dei sindacati.

CCNL grafici editoriali: rinnovo dei contratti a tempo determinato

Il CCNL dei grafici editoriali presenta tutte le regole per il rinnovo dei contratti, i livelli di retribuzione, malattia e premi di produzione. Riguardo al rinnovo dei contratti, dobbiamo considerare l’alto uso di contratti a tempo determinato.

Il CCNL Grafici editoriali prevede che ai lavoratori assunti a tempo indeterminato venga garantita una adeguata formazione, anche in ordine alla sicurezza sul lavoro; così da prevenire infortuni legati all’attività lavorativa.

Il rinnovo dei contratti a tempo determinato dovrà avvenire almeno 5 giorni dopo l’inizio di un contratto semestrale già stipulato, 10 giorni dopo nel caso in cui il lavoratore sia assunto per un periodo superiore a 6 mesi. Malgrado la normativa sia attualmente in vigore, occorrerà riconsiderare questi termini con le novità introdotte dal Jobs Act.

Il CCNL per i Grafici, tuttavia, assicura che la retribuzione e tutte le indennità e trattamenti economici siano calcolati in 365esimi, garantendo anche che il rinnovo dei contratti a tempo indeterminato termini con un appropriato trattamento di fine rapporto.

CCNL grafici editoriali: contratti di apprendistato e livelli di retribuzione

I livelli dei contratti prevedono ovviamente diverse retribuzioni: nel CCNL per i Grafici attualmente in vigore è prevista una durata di 24 mesi per i lavoratori del gruppo D (ultimo dei 12 livelli) e di 36 mesi per i lavoratori delle categorie più alte; tra cui web master, content manger e grafico senior.

La retribuzione progredisce nei livelli a seconda del numero del semestre nei contratti di 36 mesi, contando in quadrimestri per i contratti di 24 mesi. La progressione sarà del 5% per ogni step, partendo dal 70% del totale di retribuzione per livello. In poche parole: 1° semestre 70%, 2° semestre 75% e via dicendo.

CCNL grafici editoriali: contratti di apprendistato e livelli di retribuzione

Il CCNL dei grafici editoriali, oltre a tutte le regole per il rinnovo dei contratti e i livelli di retribuzione, presenta la normativa su malattia e infortuni sul lavoro: l’apprendista assente, come prima cosa, potrà conservare il suo posto di lavoro per 12 mesi.

La retribuzione, a prescindere dai livelli, sarà corrisposta per il 100% dal 1° giorno fino al compiere del 180° giorno, a seguire il CCNL ricorda che ciò vale anche per malattia non legata ad infortunio sul lavoro; dettaglio notevole da sottolineare.

Il CCNL per i Grafici editoriali e multimediali dovrebbe essere quanto prima rinnovato.

In attesa di ulteriori sviluppi ecco le proposte di rinnovo più recenti:

Ipotesi trattativa CCNL Grafici
Clicca sull’icona per scaricare il documento in formato PDF

Argomenti

Iscriviti a Money.it