Canali HD Mediaset: nuova numerazione, come aggiornare

Matteo Novelli

21/11/2019

Nuova numerazione e frequenza per i canali HD Mediaset. Ecco come avere Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in alta definizione direttamente sulle reti 4, 5 e 6. Anche Canale 20 HD subisce i cambiamenti.

Canali HD Mediaset: nuova numerazione, come aggiornare

I canali HD Mediaset si aggiornano, dotandosi di una nuova numerazione sul digitale terrestre. Un’ottima notizia per chi ama l’alta definizione, che comporta però alcune rinunce (come Canale 20) mentre alcune delle più amate e seguite reti Mediaset come Canale 5, Italia 1 e Rete 4 vanno a spostarsi direttamente sul numero corrispondente alla ormai storica numerazione 4, 5 e 6.

Come? Grazie a un nuovo aggiornamento delle frequenze medie che andrà ad avvantaggiare tutti i possessori di Smart TV e TV HD di nuova e ultima generazione. Vuoi avere i canali HD di Mediaset a portata di telecomando? Ecco come aggiornare.

Leggi anche Mediaset Play: come vedere Canale 5 e Italia Uno in streaming

Canali Mediaset HD: come avere la nuova numerazione

La nuova numerazione dei canali Mediaset in HD vi permetterà di avere automaticamente le reti del biscione in alta definizione senza dover ricorrere all’attuale numerazione da 500 in poi (504 per Rete 4 HD, 505 per Canale 5 HD, 506 per Italia Uno HD).

Mediaset punta a rendere più facilmente accessibile i canali in HD: l’alta definizione è ormai uno standard quasi obbligatorio con la concorrenza non solo di Sky ma di servizi come Netflix, che garantiscono serie TV, film e programmi in streaming HD.

Per aggiornare i canali Mediaset HD alla nuova numerazione è sufficiente avviare la sincronizzazione canali attraverso le impostazioni del vostro televisore. In questo modo, avviando la sincronizzazione tutti gli schermi dotati di decoder Tivùsat potranno rivelare un errore, ce verrà prontamente notificato agli utenti, che permetterà di scegliere se procedere con la sostituzioni dei canali attuali, mandati in onda in SD, con quelli in HD.

Attenzione: le vecchie frequenze resteranno comunque valide e continueranno a essere trasmesse per garantire la normale fruizione delle reti Mediaset anche a chi non è dotato di televisori di ultima generazione. Aggiornando ai canali HD non si potrà più consultare il televideo, che resterà disponibile solo nelle reti trasmesse su frequenza SD.

Canale 20 HD spento e altre modifiche reti Mediaset

La nuova riorganizzazione delle frequenze canali, applicata a novembre, è la diretta conseguenza della chiusura di multiplex La3. L’effetto che abbiamo è lo spostamento di alcune reti e lo switch off di Canale 20 HD, che resterà disponibile solo in Standard Definition per entrambe le frequenze disponibili (20 e 520).

Per vedere Canale 20 in HD bisognerà affidarsi alle varie piattaforme tivùsat e Sky. Ulteriori modifiche riguardano poi i canali radiofonici come Virgin Radio TV, R101, R101, RMC, Radio 105.

Ti potrebbe interessare Canali Sky su digitale terrestre: nuova numerazione in arrivo

Iscriviti a Money.it