Quando va inviato il modello di rimborso del Canone Rai 2016? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla tempistica dell’invio della richiesta di rimborso del canone Rai.
Canone Rai 2016 in bolletta elettrica: mancano pochi giorni e si potrà fare domanda per richiedere il rimborso del Canone Rai 2016.
Da quest’anno infatti il Canone Rai 2016 viene addebitato nella bolletta elettrica: dal mese di luglio tantissimi italiani si sono ritrovati il primo importo del Canone Rai 2016 addebitato nella fattura dell’energia elettrica di luglio per un importo pari alle prime 7 rate di Canone Rai che corrispondono a 70,00 euro.
Eppure non tutti coloro che hanno ricevuto l’addebito del Canone Rai 2016 in bolletta elettrica sono tenuti davvero a pagarlo. I casi più frequenti che si sono verificati sull’addebito del Canone Rai 2016 in bolletta elettrica riguardano infatti l’importo sbagliato o addirittura non dovuto.
In questi casi le direttive dell’Agenzia delle Entrate sono chiare: prima bisogna pagare il Canone Rai e solo successivamente si può richiedere il rimborso.
Proprio per questo motivo sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l’apposito modulo che consente di richiedere il rimborso dell’eventuale non dovuto pagato dal contribuente.
Ma da quando è possibile richiedere il rimborso del Canone Rai 2016?
Rimborso Canone Rai 2016: domande a partire dal 15 settembre
Tra pochi giorni e precisamente dal 15 settembre si potrà finalmente inviare il modulo per richiedere il rimborso del Canone Rai non dovuto.
Può fare domanda di rimborso del Canone Rai chi risulta titolare del contratto di fornitura di energia elettrica e dovrà compilare l’apposito modello dell’Agenzia delle entrate ed inviarlo telematicamente tramite l’applicazione web disponibile appunto dal 15 settembre sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Ricordiamo che il modello per richiedere il rimborso del Canone Rai 2016 può essere utilizzato solo nel caso di pagamento del Canone Rai come risulta dall’addebito nella fattura per la fornitura di energia elettrica.
Inoltre l’Agenzia delle Entrate richiede che venga indicata la specifica causale che giustifica la richiesta di rimborso del Canone Rai 2016.
In alternativa al web, la domanda di rimborso può essere spedita anche tramite raccomandata all’indirizzo:
Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
Canone Rai 2016: come avviene il rimborso?
Una volta inviato il modulo per ottenere il rimborso del Canone Rai 2016 occorre aspettare.
L’Agenzia delle Entrate infatti autorizza il pagamento del rimborso del Canone Rai 2016 dopo aver controllato la veridicità delle causali indicate nel modello di rimborso.
Il rimborso del Canone Rai sarà poi effettuato dalla compagnia elettrica a cui si è abbonati direttamente nella prima prima fattura utile oppure con altre modalità entro 45 giorni dalla ricezione delle informazioni trasmesse dall’Agenzia delle Entrate.
Solo se il rimborso del Canone Rai non vada a buon fine verrà pagato direttamente dall’Agenzia delle entrate.
Per approfondire:
Rimborso Canone Rai 2016: ecco come compilare ed inviare il modello
© RIPRODUZIONE RISERVATA