La BCE potrebbe chiedere un aumento di capitale a Carige, UBI e Popolare di Sondrio (e a Unicredit). Ecco perché.
Banca Carige, UBI e la Popolare di Sondrio sono a rischio aumento di capitale. Lo scrive Equita Sim in un report, spiegando che a fine novembre, con la pubblicazione del cosiddetto SREP (processo di revisione e di valutazione prudenziale), la Banca Centrale Europea potrebbe chiedere aumenti di capitale per 12 miliardi di euro complessivi a 4-5 istituti di credito nostrani.
Le banche in questione sarebbero appunto Carige (rating hold e prezzo obiettivo a 0,3), UBI e Banca Popolare di Sondrio, ma anche Unicredit (rating hold e target price a 2,7 euro). E’ esclusa invece Mps, alla quale è stato già chiesto un aumento di capitale da 5 miliardi di euro.
L’istituto genovese targato Malacalza - che attualmente capitalizza 270 milioni di euro - rischia un aumento da almeno 500 milioni.
UBI Banca e Pop. Sondrio, invece, sarebbero finite nel mirino di Francoforte per via del loro anemico Common Equity Tier, pari rispettivamente all’11% e al 10,7%. Per rafforzare la loro solidità patrimoniale e incrementare il capitale dell’1%, le due banche necessiterebbero nel primo caso di 600 milioni di euro (il 30% di quanto attualmente capitalizza l’istituto guidato da Victor Massiah) e di 250 milioni nel secondo (il 20% dell’attuale valore della Popolare di Sondrio).
Unicredit: aumento tra gli 8 e i 13 miliardi
La ricapitalizzazione di Unicredit ammonterebbe invece a 8-10 miliardi di euro. Le ultime indiscrezioni di stampa parlano addirittura di 13 miliardi: di questi, 3 sarebbero coperti con la cessione di Bank Pekao e altri 3 con la vendita di Pioneer, che però sembra destinata a slittare al 2018.
Scrivono gli esperti di Equita:
“Nelle nostre stime ipotizziamo un aumento di capitale da 6 miliardi di euro e le cessioni di Pioneer e Bank Pekao: al 2018 il Rote si diluirebbe dal 6% al 5%. Una ricapitalizzazione da 13 miliardi di euro senza cessioni avrebbe un impatto meno diluitivo sul Rote 2018 al 6,4%, ma comporterebbe un overhang (eccesso di carta sul mercato, ndr), Unicredit capitalizza 13 miliardi di euro, difficilmente compatibile con l’attuale elevata volatilità sul settore”.
Proprio ieri Piazza Aulenti ha liquidato una quota del 20% della sua banca multicanale, Fineco Bank, incassando 550 milioni e vedendo crescere il proprio CET1 ratio di 12 punti base.
Carige, UBI, Pop. Sondrio e Unicredit: i titoli a Piazza Affari
Al momento in Borsa il titolo Unicredit viaggia a +2,32% a quota 2,11 euro. UBI si porta a +4,01% a quota 2,33 euro. Positivo anche il titolo della Popolare di Sondrio (+0,70% a quota 2,60 euro) mentre Carige cede il 2,89% a 31 centesimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA