Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? Partecipa al sondaggio

Alessandro Cipolla

17/03/2022

Un sondaggio di Money.it per chiedere ai lettori, alla luce della recente impennata del prezzo delle materie prime, di chi sia la colpa di questo caro benzina e bollette in Italia.

Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? Partecipa al sondaggio

Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori alla luce della forte impennata del prezzo di petrolio, gas e altre materie prime, con il Governo che nelle prossime ore dovrebbe licenziare un decreto ad hoc per cercare di contenere questo aumento dei costi che sta mettendo in difficoltà famiglie e imprese.

Sondaggio chiuso, QUI I RISULTATI.

Da quando l’inflazione ha incominciato a galoppare in Italia, si è aperta la discussione sulle responsabilità di questo aumento generale dei prezzi che sta minando la ripresa dopo i due anni terribili della pandemia.

Sotto accusa ci sono i mercati finanziari rei di speculare sul delicato momento internazionale tra emergenza sanitaria e guerra in Ucraina. Sul banco degli imputati però spesso sono state citate anche le grandi aziende importatrici che, in alcuni casi, starebbero vendendo il loro prodotto a un prezzo ben maggiore rispetto a quello d’acquisto.

Anche il Governo in queste settimane non è stato esente da dure critiche, con il Consiglio dei ministri che a breve dovrebbe varare un nuovo decreto, già da molti però bollato come insufficiente vista la gravità della situazione, per cercare di abbassare i prezzi.

Per diversi analisti la colpa del caro benzina e bollette invece sarebbe da ricondurre alla complessa situazione internazionale, con il dito che sarebbe puntato non solo sulla guerra in Ucraina, ma anche sull’onda lunga delle conseguenze derivanti dallo tsunami Covid.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di chiedere ai lettori di chi sia maggiormente la colpa di questo forte aumento dei prezzi in Italia.

Un sondaggio sul caro benzina e bollette

La situazione in Italia ormai è sotto gli occhi di tutti. La benzina ha sfondato abbondantemente il tetto dei 2 euro al litro, le bollette di luce e gas sono praticamente raddoppiate con questa corsa al rialzo delle materie prime che non ha risparmiato pure i generi alimentari.

La domanda del sondaggio di conseguenza è molto diretta: di chi è maggiormente la colpa di questa impennata record dei costi? Sono diversi infatti i possibili “responsabili” che sono stati tirati in ballo nelle ultime settimane.

Senza scomodare le immancabili teorie complottiste, molto si è parlato delle speculazioni a livello finanziario in atto con questo j’accuse che non ha risparmiato anche le grandi aziende importatrici dei beni.

Il ministro Roberto Cingolani in merito al caro benzina è arrivato a parlare di una “colossale truffa”, ma il Governo secondo molti non starebbe facendo molto per rimediare a questi aumenti ingiustificati.

Il leitmotiv più ascoltato in questi giorni però è quello dell’aumento dei prezzi causato dallo scoppio della guerra in Ucraina, ma per alcuni osservatori i rincari sarebbero dovuti agli effetti della pandemia visto che il trend al rialzo era percettibile già prima dell’inizio dell’invasione russa.

Argomenti

Iscriviti a Money.it