Oggi 8 gennaio 2021 è l’Ascanio Day: ogni anno il web italiano celebra una festa che ha origine da un vecchio video su YouTube. Ma chi è Ascanio e qual è l’origine del fenomeno?
Lascia entrare Ascanio, l’8 di gennaio: è questo il tormentone virale che ogni anno puntualmente si presenta su tutti i social e che, in molti, non capiscono. Chi è Ascanio e come mai ogni anno, durante questo giorno, Facebook, Twitter e Instagram vengono tappezzati di frasi, video di canzoni iraniane o foto dell’ex concorrente del Grande Fratello? Perché tutti ne parlano?
La risposta è nascosta nei meandri del web, dove tutto può diventare rilevante: l’Ascanio Day trae origine dagli albori di YouTube, e più precisamente nel 2008. Protagonista della leggenda di Ascanio un video di una canzone iraniana opera di Shahram Shabpareh (in copertina).
Ascanio Day: cos’è e da dove nasce il fenomeno virale dell’8 gennaio
Il video è stato caricato più di dieci anni fa, come testimonia la qualità del file a 240p, dal canale YouTube dell’utente celestinocamicia: il brano è stato ribattezzato “Esce ma non mi rosica” e l’intero filmato è una parodia basata sull’italianizzazione, tramite sottotitoli, della canzone.
Da questo, è nato un fenomeno virale destinato a propagarsi per anni attraverso la condivisione di frasi, screen o del video stesso in occasione dell’otto gennaio. Ma perché proprio questo giorno?
Il video di “Esce ma non mi rosica”, l’origine dell’Ascanio Day
La risposta è contenuta all’interno del video in questione e, in particolare, nella parte di testo che riporta «Hey lascia entrare Ascanio, dall’8 di gennaio, perciò limarla è tosta, esce ma non mi rosica». Ovviamente, il testo non ha un vero e proprio senso compiuto, ma si basa su alcuni fonemi davvero simili all’italiano della canzone Pariya, da cui l’utente ha poi tratto “Esce ma non mi rosica”.
Quello che probabilmente all’epoca è nato come un video parodia, oggi è considerata una vera e propria festività del web che ogni anno aggiunge nuovi «fedeli» e appassionati al culto di Ascanio, riproposto puntualmente l’8 gennaio di ogni anno.
Dopo più di dieci anni il video conta più di 2 milioni di visualizzazioni e oltre 16.000 mi piace su YouTube: tramite l’hashtag #Ascanio e #AscanioDay è possibile non solo pubblicare un post per celebrare l’annuale evento, ma anche consultare i tweet e i post più divertenti in merito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA