Chi è Cicciogamer, ovvero Mirko Alessandrini: lo Youtuber è tra i più ricchi e famosi in Italia, con un pubblico giovane e appassionato di videogame come Clash Royale e Fortnite.
Chi è Cicciogamer, uno degli Youtuber più ricchi in Italia: il suo nome è arrivato anche alle orecchie di Elsa Fornero, ma l’ex ministro del lavoro non è l’unica a non conoscere il ragazzo romano proprietario di un canale YouTube che a oggi conta quasi 3 milioni di iscritti.
Cicciogamer89, questo il nickname e il nome dato al proprio canale, è nato a Roma il 27 gennaio 1989 dove attualmente risiede. Il ragazzo è diventato famoso grazie al forte seguito avuto fin da subito dal pubblico più giovane, che al tempo lo ha iniziato a seguire per i cosiddetti “spacchettamenti” di giochi mobile famosi come Clash Royale (contenuti bonus causali a pagamento presenti in molti giochi a pagamento con microtransazioni).
Il successo del suo canale ha portato Cicciogamer a fare di YouTube il suo vero lavoro, rientrando tra gli Youtuber più popolari tra i giovani.
Chi è Cicciogamer: biografia, guadagni e incassi dello Youtuber
Cicciogamer apre il proprio canale YouTube nel 2012, raggiungendo la popolarità solo nel 2015 quando taglia il traguardo del milione di iscritti. Il canale è interamente curato dallo stesso Mirko, che usa come simbolo un paguro e saluta tutti i propri utenti con l’ormai divenuto classico “Hakuna Matata ragazzi!” (il detto diventato famoso grazie a Il Re Leone).
Il suo canale è principalmente dedicato a giochi molto popolari nella comunità gamer, oltre alla collaborazioni con il fratello Jok3r (anch’esso a proprietario di un canale di successo), come Clash Royale e Fortnite e sempre aggiornato attraverso la formula “un video al giorno”.
Il nome di Ciccogamer, oltre alla popolarità data dalla piattaforma streaming di Google, è rimbalzato sotto ai riflettori in più occasioni: la prima l’ha visto vittima di un atto di bullismo durante l’edizione 2016 di Romics quando venne colpito da un cornetto alla Nutella lanciato da un giovane (in seguito individuato dalla sorveglianza).
A questo episodio CiccioGamer89 dedicò anche un video in cui in lacrime confessava il disagio dovuto a simili atti di bullismo, spesso incitati da canali e youtuber rivali.
Anche l’aspetto fisico di CiccioGamer è diventato, in qualche modo, un simbolo: il ragazzo iniziò a caricare video mentre soffriva di obesità, patologia in seguito risolta grazie all’intervento chirurgico e alla dieta (come testimoniano i video presenti sul suo canale, dove ha raccontato e documentato l’intero periodo di convalescenza).
La delicata operazione di addominoplastica è stata resta possibile anche grazie agli ingenti guadagni derivata dal proprio canale: a oggi, secondo alcune fonti, CiccioGamer detiene un patrimonio netto di oltre i 213 mila euro e che nel complesso si pensa possa aver superato i 2,7 milioni di euro, con una media mensile di 15 mila euro derivati solo da YouTube.
CiccioGamer ha all’attivo anche diverse pubblicazioni (Io, Me e Me Stesso edito da Mondadori nel 2017), una guida su Fortnite (CiccioGamer89 Presenta Fortnite. Trucchi e Segreti, Magazzi Salani, 2018), un fumetto e un diario scolastico a tema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA