Chi è Fausto Leali e quanto guadagna: incassi e cachet

Martino Grassi

21 Settembre 2020 - 18:34

Chi è Fausto Leali e quanto guadagna il cantante che parteciperà all’edizione del Grande Fratello Vip 2020?

Chi è Fausto Leali e quanto guadagna: incassi e cachet

Chi è Fausto Leali, ma soprattutto quando guadagna? Il cantautore Fausto Leali è entrato ufficialmente nella casa del Grande Fratello, insieme ad altri Vip dal calibro della Contessa De Blanck e Flavia Vento, e la sua permanenza nella casa ha fatto molto discutere, soprattutto per le varie affermazioni di Leali, che potrebbero costargli la squalifica.

Leali può essere considerato una vera e propria colonna portante della musica italiana, grazie al suo timbro unico e inconfondibile che lo hanno differenziato dagli altri artisti è diventato uno dei cantanti più apprezzati non solo in Italia ma anche in un contesto internazionale. Vediamo la sua biografia, la vita privata e gli incassi di Leali e i motivi della qualifica.

Fausto Leali squalificato: cosa è successo

Non sono piaciute agli spettatori le dichiarazioni di Fausto Leali, e proprio per questo motivo la produzione del Grande Fratello Vip ha deciso di prendere provvedimenti. Sebbene infatti non vi sia ancora nulla di ufficiale, tutto fa presupporre che il concorrente verrà squalificato nel corso della puntata odierna. Il Grande Fratello ha infatti comunicato attraverso un post sui social che:

“Il televoto che vedeva coinvolti i concorrenti Fausto Leali e Massimiliano Morra è stato annullato a causa di un provvedimento disciplinare nei confronti di un concorrente.
Nella puntata di oggi, lunedì 21 settembre, di “Grande Fratello Vip” tutti i dettagli di questa decisione.
Gli utenti che hanno espresso il proprio voto tramite sms nella sessione annullata verranno rimborsati”.

Sembra dunque che Fausto Leali verrà squalificato per le sue affermazioni razziste nei confronti di Enock, reiterate più volte, nonostante sia dal diretto interessato che dagli altri concorrenti fosse arrivata l’esortazione di smettere. Già in precedenza Leali era stato ripreso dalla produzione e dallo stesso signorini per l’apologia a Mussolini: il cantautore aveva affermato che “ha fatto tante cose buone, Hitler era un suo fan”.

Chi è Fausto Leali: biografia e vita privata

Fausto Leali nasce il 29 ottobre del 1944 a Nuvolento, un piccolo paese in provincia di Brescia. Fin da sempre è stato un appassionato di musica, e inizia ad imparare il suo primo strumento, la chitarra, fin da bambino. Il suo primo ingaggio nel mondo della musica arriva quando aveva solamente 14 anni, entrando a far parte dell’orchestra di Max Corradini e poi in quella di Wolmer Beltrami, iniziando ad apprezzare il genere soul.

Il suo primo 45 giri è stato inciso nel 1961, all’epoca il cantante utilizzava ancora lo pseudonimo Fausto Denis. Il vero successo arriva solamente 6 anni dopo con la pubblicazione della canzone “A chi”, la versione italiana di “Hurt”, un pezzo statunitense, che scala tutte le classifiche.

L’anno successivo partecipa anche al Festival di Sanremo, con cui diventa ufficialmente uno dei cantanti più apprezzati in Italia. Leali parteciperà poi al festival della canzone italiana altre 13 volte. Negli ultimi anni Leali sembra aver accantonato un po’ la carriera musicale, per dedicarsi a quella televisiva: nel 2017 ha partecipato a Ballando con le Stelle, e nel 2018 è uno dei coach Ora o mai più. Tra poche ore invece potremmo vederlo nuovamente nei panni di uno dei concorrenti del Grande Fratello.

Così come la sua carriera, anche la vita privata di Fausto Leali è stata molto movimentata. Il cantante si è sposato per ben 3 volte ed ha avuto 4 figli. Convola a nozze per la prima volta con la compositrice Milena Cantù, con cui avrà le prime due figlie Samantha e Deborah, la relazione si concluderà nel 1983. Il secondo matrimonio sarà con Claudia Cocomello, da cui Fausto Leali ha avuto gli altri due figli Lucrezia e Francis Faustino Leali.

L’ultimo matrimonio è avvenuto qualche anno fa, nel 2014, attraverso un rito civile a Foggia. Leali ha sposato la corista Germana Schena, conosciuta durante un live. Nonostante i due abbiano 30 anni di differenza è scattata fin da subito la scintilla.

Quanto guadagna Fausto Leali: cachet e incassi

Dal momento che Fausto Leali ha alle spalle una ricca carriera sia musicale che televisiva è facile ipotizzare che il cantante non se la passi male. Tuttavia, vista anche la sua partecipazione al nuovo reality show, Leali ha dichiarato di star attraversando un momento non troppo facile da un punto di vista economico, aggravato dall’epidemia di coronavirus, che ha intaccato i risparmi di molte persone, Leali compreso.

Qualche giorno fa il cantante ha infatti dichiarato che la sua partecipazione al Grande Fratello Vip è dettata puramente da motivi economici, anche se non ha fatto sapere a quanto corrisponde il suo cachet, ogni concorrente infatti stipula un contratto personale e il compenso varia in base alla popolarità della persona.

Fausto Leali ha infatti precisato nel corso di un’intervista che la crisi pandemica dettata dal coronavirus ha imposto lo stop a tutti i suoi concerti che con molta probabilità potrebbero ripartire solamente nel 2021, per questo motivo il cantate adesso si trova completamente senza entrate.

Iscriviti a Money.it