Chi è Francesca Mapelli?

Giorgia Bonamoneta

5 Luglio 2021 - 23:13

Ogni vacanza deve essere condita da un po’ di scandalo. La polemica che ha coinvolto Imen Jane non si è ancora spenta e ha investito anche la protagonista della storia: Francesca Mapelli. Ma chi è?

Chi è Francesca Mapelli?

Nel vortice della polemica che ha coinvolto Imen Jane si trova anche Francesca Mapelli, l’amica che nel video su Instagram stava spiegando come aveva risposto alla commessa che non conosceva la storia del luogo dove lavorava.

I social sono impazziti e la polemica è divampata in un attimo, complice l’indignazione che stava già montando per le battute e un certo classismo dimostrato da Jane e i suoi compagni di viaggio nei confronti di Palermo e i dei suoi abitanti.

Il web non perdona e la polemica ha avuto delle conseguenze sui profili delle due ragazze, con un calo di follower considerevole tanto per Mapelli quanto per Imen Jane (che ha perso 37 mila follower in un giorno). Se Jane è conosciuta su Instagram per i suoi video di economia, Mapelli era già molto meno seguita (25 mila follower) e il suo coinvolgimento nella vicenda ha mosso i big dei social media come Chiara Ferragni e suo marito Fedez.

Francesca Mapelli: chi è la giovane dentro la polemica

Chi è Francesca Mapelli se lo stanno domando in molti. Per quanto Forbes l’abbia inserita nei 30 giovani talenti del 2020, Francesca Mapelli rimane sconosciuta ai più, soprattutto se messa a confronto con l’amica Imen Jane.

Francesca Mapelli (31 anni) è nata a Monza nel 1991 e di lei si conosce molto poco, se non la sua carriera e la sua passione per i viaggi. Di lei quindi non sappiamo molto altro oltre quello che mostra online sui social, aspetto che la rende facilmente criticabile vista la polemica (sulla questione monetaria) che la vede protagonista in queste ore.

Gli studi all’Università Cattolica di Milano, dove si è laureata in Economia e management, sono proseguiti a Londra, presso McArturGlen (multinazionale nel settore outlet). Oggi lavora come director del Southern Europe dell‘hub Fashion & Lucury di Vice. Mapelli ha anche lavorato con Chiara Ferragni e questo incontro le è valso oggi la nomina di “migliore amica” della nota imprenditrice. Su Instagram Fedez ha invece ridimensionato il rapporto tra le due.

La polemica, il classismo e le storie di Fedez

La storia incriminata postata su Instagram è quello che vede Imen Jane battere il cinque a un commento fatto da Francesca Mapelli sulle condizioni di lavoro di una commessa. Ecco il testo della storia:

Qui Francesca Mapelli mentre racconta al proprietario del lido come ci sia rimasta male oggi quando una commessa non le ha saputo raccontare la storia del negozio. La ragazza ha risposto dicendo di non essere pagata abbastanza per informarsi. A quel punto Mapelli le ha detto che se si fosse informata abbastanza avrebbe potuto avere l’occasione di essere pagata tre volte tanto come guida turistica.

Le critiche aspre si sono subito spostate su Imen jane, che con il suo lavoro di divulgazione di economia e altre attività a favore dei pari diritti aveva molto più materiale per essere accusata di incoerenza. Mentre la critica mossa a Mapelli è quella di essere “una snob classista” (scrivono sui social) e alienata dai veri problemi della vita, che non sono di certo l’intrattenimento di gente ricca.

Anche Chiara Ferragni è rimasta coinvolta nella polemica, pur non avendo fatto nulla - forse proprio non aver detto nulla è stato motivo di critica - vista l’amicizia con Mapelli. A prendere le difese della moglie è stato invece Fedez, che ha aperto le storie di Instagram sull’argomento definendo quello che hanno fatto Mapelli e Jane una “stronzata” e una gran figuraccia.

Nessun complotto e nessuna richiesta da parte di Ferragni per la rimozione di articoli sulle due coinvolte nelle “figuraccia”. Quasi in contemporanea con le storie di Fedex Imen Jane ha chiesto scusa sul suo profilo, ma non sembrano essere state prese molto bene le sue scuse. Suonano, come molti stanno commentando, false e poco sentite e sembrano voler fermare il flusso di perdita di follower.

Argomenti

# Fedez

Iscriviti a Money.it