Chi è Mattia Santori? Biografia del leader delle Sardine, il più votato del PD a Bologna

Alessandro Cipolla

15 Ottobre 2021 - 07:55

Mattia Santori è stato il più votato del PD alle elezioni amministrative a Bologna: la biografia e il CV del giovane leader delle Sardine.

Chi è Mattia Santori? Biografia del leader delle Sardine, il più votato del PD a Bologna

Chi è Mattia Santori, il classe 1987 bolognese ideatore del movimento delle Sardine? Grazie alle manifestazione/flashmob organizzate contro il leader leghista Matteo Salvini, il ragazzo è diventato una sorta di simbolo della protesta della sinistra anti-populista.

Durante la campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia Romagna Santori è stato ospite delle principali trasmissioni televisive nazionali, con i vari media che in qualche modo se lo contendevano letteralmente.

Chiuse le urne e appurata la vittoria del governatore uscente di centrosinistra Stefano Bonaccini, all’unisono i vari analisti politici hanno riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dalle Sardine durante la campagna elettorale.

C’è stato poi lo scivolone, “errore mio” ha commentato poi a freddo, della pubblicazione di una foto che lo ritraeva insieme agli altri leader delle Sardine con Luciano Benetton e Oliviero Toscani.

Altre polemiche, soprattutto interne, sono arrivate successivamente per la decisione di prendere parte come ospite alla trasmissione Amici condotta Maria De Filippi, con Santori che ha dovuto fare una sorta di videomessaggio “fidatevi di noi” per placare i malumori.

Dopo essersi schierato per il No in occasione del referendum sul taglio dei parlamentari, in vista delle elezioni amministrative a Bologna si è candidato con la lista del PD risultando il più votato con oltre 2.000 preferenze: grazie a questo exploit, per lui adesso ci potrebbe essere un incarico da assessore.

Vediamo allora la biografia e il CV di Mattia Santori, il leader delle Sardine che presto potrebbe diventare assessore a Bologna, come si vocifera, in caso di una vittoria del candidato sindaco giallorosso Matteo Lepore alle elezioni amministrative.

La biografia di Mattia Santori

Mattia Santori è nato nel 1987 a Bologna, dove vive tuttora e dove si è laureato in Economia e Diritto con una tesi su “Il fantasma del Tav spaventa le grandi opere italiane. Consenso e partecipazione nelle politiche infrastrutturali del nostro Paese”.

L’ideatore del movimento delle Sardine è profondamente ambientalista, e per lavoro si dedica alla ricerca per i mercati energetici.

Fa parte del Rie – Ricerche industriali ed energetiche, una società privata che lavora nel mondo dell’energia attraverso attività di consulenza e ricerca e che cura, tra le altre cose, anche una testata sulle energie rinnovabili di cui è anche redattore.

L’ideatore del movimento delle Sardine ha anche altre passioni: Mattia Santori insegna atletica, frisbee e basket a diverse classi di bambini, universitari e disabili. Come si evince dalla sua pagina Facebook, collabora con CUS Bologna Ultimate Frisbee - Bodisc, squadre agonistiche di frisbee di Bologna.

Insieme a Mattia Santori, tra i promotori del movimento delle sardine troviamo suoi amici di lunga data:

  • Roberto Morotti, ingegnere e ambientalista
  • Giulia Trappoloni, fisioterapista originaria di Sansepolcro
  • Andrea Garreffa, laureato in scienze della comunicazione

Di recente la pagina social 6000 sardine ha pubblicato una sorta di biografia del proprio leader, con il post che ha scatenato le ironie della rete in quanto sarebbe stata una sorta di celebrazione in pompa magna di Santori.

Chi è Mattia Santori, portavoce nazionale delle sardine? - si legge nell’introduzione della bio - Per mesi lo hanno insultato, deriso, odiato, amato. Alcuni gli hanno augurato la morte, altri lo hanno snobbato, altri lo hanno minacciato, altri ancora, invece, sono scesi con lui in Piazza per inseguire un grande sogno”.

Il CV

Come anticipato Mattia Santori si occupa per lavoro di mercato energetico e, da quanto si evince dal suo profilo LinkedIn online, da gennaio 2014 lavora con il Rie - Ricerche Industriali ed Energetiche come analyst. Tre anni fa è diventato redattore di contenuti per RiEnergia - ambiente e risorse, punto per punto, la testata online del Rie.

Contemporaneamente da diversi anni a questa parte si occupa dei corsi di atletica dello UISP, rivolti ai bambini delle scuole elementari e medie, in qualità di istruttore e responsabile.

Nelle sue esperienze lavorative precedenti troviamo invece:

  • da ott 2010 a gen 2012, collaborazione con ISTAT, per la partecipazione attiva al censimento dell’agricoltura del 2010 e a quello della popolazione del 2011;
  • da lug 2007 a set 2009, collaborazione con Autostrade per l’Italia come esattore.

Mattia Santori ha scritto per diverse testate online, tra le sue pubblicazioni si trovano vari articoli. Ecco alcuni titoli:

  • Carbone: la fine è vicina?
  • Non solo Nimby, in Basilicata c’è chi dice sì
  • Ambiente ed Energia: Intervista a Legambiente e al Rie (Ricerche Industriali Energetiche)
  • Sblocca Italia e trivellazioni. Novità, rivendicazioni, dati di fatto.
  • Coesistenza tra Idrocarburi e Agricoltura, Pesca e Turismo in Italia

Dalle Sardine alle elezioni a Bologna

La nascita delle Sardine può essere definita l’emblema di quella che è la politica dei tempo moderno. La loro prima manifestazione, quella di Bologna, è nata infatti grazie a un tam-tam sui social per protestare contro la visita in città di Matteo Salvini.

Il flash-mob poi sempre con grande successo è stato replicato a Modena, mentre in maniera spontanea nascevano nuovi comitati delle Sardine praticamente quasi tutte le principali città del Paese, con decine di manifestazioni che si sono susseguite in un breve lasso di tempo.

Chiuse le urne in Emilia Romagna e Calabria, le Sardine hanno annunciato poi il prosieguo del loro impegno anche per altre elezioni regionali che si sono svolte in Toscana, Campania, Veneto, Liguria, Puglia e Marche.

Per molto tempo si è parlato anche della nascita di un possibile partito delle Sardine, con tanto di sondaggi realizzati ad hoc, ma alla fine non se ne è fatto nulla complice anche l’avvento della pandemia.

In occasione delle elezioni amministrative a Bologna, Mattia Santori ha deciso di scendere per la prima volta in campo candidandosi in lista con il PD per un posto nel prossimo Consiglio Comunale: per lui si parla già di un possibile posto in Giunta essendo stato il più votato della lista del PD.

Iscriviti a Money.it