Chi è stato il peggior presidente del Consiglio della seconda Repubblica? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

26/05/2023

Il sondaggio di Money.it: chi è stato il peggior presidente del Consiglio da quando in Italia è in corso quella che è stata rinominata come la seconda Repubblica?

Chi è stato il peggior presidente del Consiglio della seconda Repubblica? Il sondaggio

Chi è stato il peggior presidente del Consiglio della seconda Repubblica? Questo è stato il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori ora che in Italia, visto il gran parlare di presidenzialismo e premierato, è in atto una sorta di dibattito sulla storia politica recente del nostro Paese.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

In quasi trent’anni si sono alternati così a Palazzo Chigi ben dodici presidenti del Consiglio, con Berlusconi che è il recordman di permanenza visti i quattro governi che ha guidato ma nel Belpaese non sono mancati anche i governi tecnici o di larghe intese.

Dopo una iniziale alternanza tra centrodestra e centrosinistra, l’avvento del Movimento 5 Stelle ha rotto questo sostanziale bipolarismo che regnava in Italia con diversi governi che si sono susseguiti negli ultimi anni in un clima di maggiore incertezza politica rispetto al passato.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire quale sia stato il peggior presidente del Consiglio durante questa seconda Repubblica.

Miglior presidente del Consiglio: il sondaggio

Questo sondaggio di Money.it è arrivato nel momento in cui a Palazzo Chigi, per la prima volta nella storia dell’Italia, è di stanza una donna: Giorgia Meloni. Prima di lei invece il centrodestra da solo ha governato sempre grazie a Silvio Berlusconi.

Nel centrosinistra invece c’è stata molta più varietà: inizialmente Romano Prodi e poi Massimo D’Alema, per arrivare poi al trittico Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. Il Movimento 5 Stelle invece è stato rappresentato da Giuseppe Conte, inizialmente un avvocato prestato alla politica.

Non sono mancati poi di certo i governi tecnici o di larghe intese, come quelli guidati da Lamberto Dini, Giuliano Amato, Mario Monti e per ultimo Mario Draghi.

Governi molto diversi tra di loro, che hanno dovuto attraversare crisi politiche, sociali ed economiche, per non parlare delle varie guerre e della recente pandemia che ha stravolto le nostre vite per due anni.

Una scelta di certo non facile visti i differenti contesti in cui hanno operato questi governi, ma che può essere indicativa per capire quale sia stato in fondo il presidente del Consiglio che meno ha convinto i lettori.

Iscriviti a Money.it