Quali sono le città più vivibili al mondo? Ma soprattutto dove si trovano? Una classifica internazionale stilata dall’Economist Intelligence Unit risponde a queste domande.
Volete trasferirvi in una delle città migliori al mondo, dove si vive meglio? Non sapete quale città è la più vivibile? Provate l’Australia o il Canada. Sono anni che vari istituti prestigiosi conducono indagini sulla qualità di vita nelle città del mondo, notissime le classifiche dell’Economist basate sui dati di Mercer, società di consulenza americana con sede a New York.
Secondo una classifica proprio dell’Economist Intelligence Unit (Il centro studi della prestigiosa rivista inglese) che raccoglie 140 città suddivise in cinque categorie di stili di vita, sei delle prime 10 città più vivibili al mondo si trovano in Australia e in Canada.
Melbourne è al primo posto, Vienna è seconda e terza c’è Vancouver con Toronto, Calgary, Adelaide e Perth.
Le città sono state classificate in base a stabilità economica, sanità, cultura, ambiente, istruzione e infrastrutture, ma il costo della vita non è stato preso in considerazione. Ecco allora i dettagli della classifica dell’Economist sulle città più vivibili al mondo.
Città più vivibili al mondo: fuori dalla classifica le grandi metropoli, ecco perché
Cosa hanno in comune le città più vivibili al mondo? La tendenza ad essere di medie dimensioni, e ad avere una bassa densità di popolazione. Il che porta a riconsiderare la vivibilità delle maggiori metropoli con un alto numero di abitanti, un po’ penalizzate nel ranking.
Questo perché il rapporto osserva che città come New York, Londra, Parigi e Tokyo possono essere considerati prestigiosi centri d’affari e della finanza, con una ricchezza di attività ricreative, ma soffrono i più alti tassi di criminalità in assoluto, la congestione e problemi nei trasporto pubblici.
Le 10 città più vivibili al mondo
Melbourne, Australia |
Vienna, Austria |
Vancouver, Canada |
Toronto, Canada |
Adelaide, Australia |
Calgary, Canada |
Perth, Australia |
Auckland, Nuova Zelanda |
Helsinki, Finlandia |
Amburgo, Germania |
Città più vivibili al mondo: il terrorismo globale pesa sulla classifica
In un ambiente mondiale scosso da guerre civili in corso in Medio Oriente e dalle minacce del terrorismo globale, disordini civili e dispute territoriali in acque asiatiche, molte città hanno visto i loro punteggi vivibilità declino.
Gli attacchi terroristici dell’ISIS hanno avuto un impatto pesante sui punteggi delle città nella classifica.
Ad esempio, su una media di cinque anni, il voto di Parigi è sceso del 3,7% nel 2016, ed è uno dei dieci maggiori cali nei punteggi riguardo la vivibilità.
La città ha visto un numero crescente di attacchi terroristici negli ultimi anni e un forte calo nelle visite dato che molti si chiedono se conviene andare Parigi dopo gli attacchi a Charlie Hebdo, gli attentati al Bataclan e la strage di Nizza.
Nel 2016, ci sono stati diversi attacchi di alto profilo in Australia, Bangladesh, Belgio, Pakistan, Iraq, Francia, Turchia e Stati Uniti che hanno lasciato decine di morti o feriti.
Le città con il più basso punteggio sono in gran parte in Paesi agitati da disordini civili, guerre e continue minacce dei grandi gruppi terroristici.
Le 10 città meno vivibili comprendono Kiev in Ucraina, Tripoli in Libia e Damasco in Siria, che si è classificata 140 ° con un punteggio complessivo di 30,2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA