Chiara Russo, fondatrice e Ceo di Codemotion, ci spiega gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo della società. L’azienda punta sul potenziamento della piattaforma tecnologica e vuole espandere il business all’estero
Gli investitori istituzionali credono fortemente in Codemotion, network internazionale di oltre mezzo milione di sviluppatori IT e più di 300 aziende clienti di caratura globale tra cui Cisco, IBM, Google, Microsoft, Intel, Oracle.
Codemotion, fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, ha chiuso un nuovo round di investimento di 2,5 milioni sottoscritto da Invitalia Ventures, Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio (entrambi fondi gestiti da Primomiglio SGR).
In occasione della notizia Money.it ha intervistato Chiara Russo, oggi amministratore delegato di Codemotion, che ci ha spiegato come l’azienda vuole investire questa liquidità e ha svelato quali saranno i business target futuri della società.
Come impiegherete questa liquidità?
Grazie a questo round Codemotion potrà accelerare lo sviluppo della piattaforma per offrire alla nostra community un numero di servizi sempre maggiore e di qualità ancora più alta, supportare al meglio le aziende che desiderano entrare in contatto con i developer e rafforzare la nostra crescita a livello internazionale. Tecnicamente vogliamo accrescere l’offerta della omnichannel platform dedicata ai professionisti del mondo tech, supportando i developer nella loro crescita professionale e aiutando le aziende a coinvolgerli in attività di formazione, marketing, hiring e open innovation.
Qual è il vostro rapporto con gli investitori istituzionali?
Invitalia Venture e Primomiglio continuano a sostenere la crescita di Codemotion. Il rapporto con questi investitori istituzionali è ottimo, tanto che entrambi hanno rappresentati all’interno del nostro Consiglio di amministrazione. Questi istituzionali hanno creduto molto in Codemotion investendo già due anni fa e reinvestendo ora 2,5 milioni.
Uno dei traguardi più importanti raggiunti fino ad ora?
Recentemente Codemotion è entrata anche a far parte del network italiano di Endeavor a seguito dell’ISP - International Selection Panel che si è tenuto lo scorso aprile a Madrid. È la prima volta che delle imprenditrici donne entrano nel network di Endeavour Italia; questo è un importante traguardo per un’azienda con un forte spirito internazionale e rappresenta un esempio di successo per tutte le donne che spesso stentano a lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria, soprattutto in un settore così fortemente caratterizzato come quello Tech.
Quando siamo nati, nel 2013 con il supporto di LVenture Group, ci siamo evoluti molto. Oggi Codemotion è una scale-up con più di 40 dipendenti in 4 Paesi: Italia, Spagna, Olanda, Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA