Cos’è il codice di sicurezza Postepay, dove si trova sulla carta, come fare a recuperarlo e perché è così importante: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Dove si trova il codice di sicurezza Postepay? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che stiamo parlando di una carta prepagata ormai nelle tasche di milioni di italiani.
Quando dobbiamo effettuare pagamenti online oppure operazioni verso altre banche, ecco che puntualmente ci viene chiesto di inserire il codice CVV o CVC della nostra carta.
La prima cosa da chiarire così è che il codice di sicurezza - CVV o CVC - è un codice di 3 cifre stampato sul retro della carta Postepay, accanto alla barra della firma.
Come detto questo codice è necessario per effettuare acquisti online o altre transazioni che richiedono una verifica di sicurezza, ed è presente in tutte e quattro le tipologie di Postepay: Standard, Evolution e Digital.
Vediamo allora nello specifico cos’è il codice di sicurezza Postepay, dove si trova e come fare a recuperare il codice CVV o CVC.
Cos’è il codice di sicurezza Postepay (cvv/cvv2)
Il codice di sicurezza CVV (Card Verification Value) della Postepay è un elemento fondamentale per la sicurezza delle transazioni.
Nello specifico serve a verificare che la persona che sta effettuando il pagamento abbia fisicamente in mano la carta e non stia utilizzando solo i dati rubati, come il numero della carta e la data di scadenza.
Quando si effettua un acquisto online o telefonico con la propria Postepay, il CVV viene richiesto per confermare che la carta non venga utilizzata da qualcuno che conosce solo il numero e la data di scadenza.
Inoltre i vari siti non possono memorizzare il codice CVV nei loro sistemi - che ogni volta deve essere inserito - aumentando così dio fatto la sicurezza.
Il codice di sicurezza Postepay o CVV è stato introdotto in tempi relativamente recenti, come ulteriore misura di sicurezza per le operazioni telematiche: le carte Mastercard, infatti, lo utilizzano dal 1997, mentre quelle del circuito Visa dal 2001.
Qual è il codice di sicurezza della postepay
Il codice di sicurezza della Postepay è il CVV, un numero di tre cifre che si trova sul retro della carta, accanto alla firma.
Bisogna poi fare attenzione a non scambiare il codice di sicurezza Postepay con il codice PIN: mentre quest’ultimo è un numero composto da cinque cifre, e va inserito quando la carta è presente, ovvero al bancomat (ad esempio per prelevare dallo sportello Postamat) o nei negozi, il primo è formato da sole tre cifre, e viene richiesto soltanto per le operazioni online.
Ecco un’altra importante differenza tra il codice di sicurezza Postepay e il codice PIN: il codice di sicurezza o cvv si trova stampato (non in rilievo!) sulla carta stessa, mentre il codice PIN viene fornito insieme ai documenti che identificano la carta (nominativo del proprietario, nome della banca, ecc.).
Dove si trova il codice di sicurezza
Vediamo allora nel pratico dove si trova il codice di sicurezza Postepay, ovvero il CVV o CVV2.
Come si può vedere anche dall’immagine, il CVV sono le ultime 3 cifre del codice che si trova sul retro della propria carta. Mentre molte carte hanno i soli 3 numeri del cvv, la Postepay ne ha una stringa più lunga e di questa dovrete prendere solo gli ultimi 3 e inserirli dove vi viene richiesto.
Per la Postepay Evolution il problema invece non si pone, dal momento che sul retro troverete solo quel codice.
Come recuperare codice cvv/cvv2 postepay
Importante: non è possibile recuperare il codice CVV o CVV2 della tua carta PostePay in alcun modo legittimo o sicuro se lo hai perso o dimenticato.
Come abbiamo visto il codice è stampato sul retro della carta e Poste Italiane non può fornirti questo codice, né è possibile visualizzarlo tramite il servizio clienti oppure online.
In sostanza l’unica cosa da fare se hai smarrito la tua carta o il codice non è più leggibile è richiedere una nuova carta Postepay contattando il servizio clienti oppure recandoti fisicamente alle Poste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA