Come bloccare i messaggi spam su Instagram? Ecco come fare per non ricevere chat di gruppo e messaggi da bot e account fake.
Ricevete messaggi spam su Instagram e non sapete come bloccarli? Siete stati aggiunti a gruppi che contengono chat di gruppo spam, non appropriate o spam da probabili bot e account fake? Tranquilli, non siete i soli: di recente spamming e tentativi di phishing si moltiplicano su Instagram e vedono l’aggiunta a gruppi numerosi, dal contenuto vario, insieme ad altri utenti che non conosciamo. Ma cosa fare?
Bloccare lo spam su Instagram e l’aggiunta automatica a questi gruppi, che spesso nascondono truffe e tentativi di phishing, è semplice e spesso potreste anche non accorgervi di essere finiti in queste conversazioni (in quanto Instagram tende a separare questi messaggi da quelli ufficiali).
Donne provocanti in cerca di attenzioni, sedicenti aziende in cerca di ambassador, offerte da non perdere sull’ultimo iPhone: dietro questi gruppi si nasconde spesso un bot automatico entrato in possesso dei nostri dati e che, attraverso l’utilizzo di bot e account fake, procede all’invio automatico di messaggi e spam. Ecco cosa fare per porre rimedio a questo fenomeno che sembra essere sfuggito al controlli di Instagram.
Come bloccare i messaggi spam su Instagram
La storia è sempre la stessa: aprendo i Direct su Instagram ci si ritrova parte di gruppi e conversazioni con tantissimi utenti dominate da un unico messaggio principale, di varia natura, contenente sempre un link a un sito o portale semisconosciuto.
I tipici messaggi spam di gruppo che appaiono nelle caselle dei Direct
Se disponete di un normale profilo Instagram, aperto a tutti, ritrovarsi questi messaggi all’interno della propria casella Direct può essere scomodo e sconveniente. Si può tentare di arginare questo fenomeno scegliendo due opzioni:
- impostare il profilo Instagram come “privato”: lucchettare il proprio profilo può risultare una scelta estrema destinata a non accontentare tutti, ma è senza dubbio un’ottima opzione che permette di filtrare questo tipo di gruppi spam. In questo modo i messaggi provenienti da utenti che non conosciamo o seguiamo vengono spostati in una casella che riporta questi messaggi solo se aperta (per farlo bisognerà toccare la voce richieste in celeste che appare in alto a destra).
- impostare un profilo creator professionale: tutti i profili destinati ad aziende e creator sono dotati di un filtro aggiuntivo, attivabile attraverso le impostazioni di Instagram. Per farlo bisogna andare su Impostazioni -> Privacy -> Messaggi -> Consentire alle persone di aggiungerti ai gruppi -> Spostare la spunta da Tutti a Solo le persone che segui.
La seconda opzione resta la migliore per evitare i messaggi provenienti da gruppi che, in questo caso, non vedremo nemmeno nella sezione richieste e finiranno automaticamente eliminate.
Come segnalare lo spam a Instagram
Se continuate a ricevere messaggi non richiesti che hanno come unico obiettivo lo spam potete provare a segnalare il profilo che ha dato il via alla conversazione direttamente su Instagram.
Per farlo dovete procedere in questo modo:
- aprite la chat di gruppo dove siete stati aggiunti senza il vostro consenso;
- all’interno della finestra di conversazione cliccate in alto a destra sulla lettera “i”;
- in questa sezione avrete modo di vedere tutti i partecipanti inseriti nel gruppo;
- scorrete la lista fino a trovare il profilo indicato come “amministratore”;
- aprite il profilo e cliccate sui tre pallini in alto a destra;
- ai apriranno diverse opzioni, cliccate su “Segnala”;
- scegliete l’opzione “È spam/È inappropriato” a seconda del caso;
- specificate di che tipo di spam si tratta.
In questo modo Instagram raccoglierà le informazioni necessarie e provvederà ad effettuare i dovuti controlli, bloccandolo se necessario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA