Si può cambiare classe o sezione nella propria scuola durante l’anno? La risposta è sì, ma solo per motivi validi e compatibilità con la nuova classe. Ecco come fare e cosa serve sapere.
L’ambiente scolastico deve mettere a proprio agio uno studente. Sono molti i casi di abbandono scolastico dovuti a disagi non risolti con insegnanti, compagni o gruppo classe. Prima di arrivare a situazioni estreme, come l’abbandono scolastico, si può pensare di cambiare classe e sezione, oppure di cambiare scuola.
In questo articolo cercheremo di rispondere alla prima delle opzioni, ovvero il cambio di classe e sezione. Soprattutto cercheremo di capire quali sono i motivi di un possibile rifiuto per il cambio di classe o sezione una volta effettuata tutta la procedura.
Perché cambiare classe e/o sezione?
Possono essere molteplici i motivi per i quali si decide di cambiare classe o di far cambiare classe o sezione al proprio figlio. Tra questi c’è sicuramente l’incompatibilità con la classe, un compagno o un gruppo di questi o con il professore.
Cambiare classe o cambiare sezione possono avere due motivazioni diverse, vediamole:
- cambiare classe, i motivi possono essere, come abbiamo detto in apertura, di socialità con il resto della classe o disagio personale;
- cambiare sezione, invece può essere legato a una scelta sbagliata dell’indirizzo scolastico.
Bisogna infatti tenere in considerazione che cambiare classe alle elementari o alle medie può essere più semplice che al liceo. Nei primi due casi infatti non si deve tenere conto dell’indirizzo scelto e qualsiasi sezione è adatta allo scopo.
Nel caso delle scuole secondarie di secondo grado (liceo o istituto) un cambio di classe può voler dire un cambio di sezione e quindi d’indirizzo. Facciamo un esempio:
In un liceo la sezione A corrisponde a “scienza umane indirizzo linguistico” mentre la sezione B può corrispondere a “scienza umane indirizzo ragioneria”.
In questo caso bisogna tenere in considerazione le diverse materie che si potrebbero dover affrontare nella nuova classe.
Cambiare classe e/o sezione: come fare la domanda
La documentazione per la richiesta del cambio di classe e/o sezione di trova sul sito della scuola o presso la segreteria. Prima d’inviare il modulo online o cartaceo è consigliato fare un altro passaggio.
Ecco i passi da fare per la domanda di cambio classe o sezione:
- parlare con la famiglia o con il figlio
- parlare con il rappresentante dei docenti o il docente (nel caso di disagio con questo) in un colloquio
- parlare con preside o vicepreside
Una volta certi che il cambio di classe e/o sezione si l’unico modo di affrontare il problema che si è creato, si può compilare e inviare la richiesta. Il modello qui sotto:
Cambiare classe e/o sezione: tutti i consigli per farsi accettare la domanda
Non sempre la domanda di cambio classe o sezione può essere accettata. Si può presentare il caso di un rifiuto per motivi comuni come la mancanza di spazio nella classe scelta per il cambio o per incompatibilità con le materie studiate e il tempo di recupero necessario per queste.
Per farsi accettare la domanda ci sono alcuni “trucchi”, come per esempio inviarla tra dicembre e marzo, non troppo presto (inizio lezioni e del programma) o troppo tardi (difficile recupero delle materie).
Un altro modo per farsi accettare la domanda è quindi compilarla dopo aver fatto una ricerca su classe e avanzamento del programma. Se questo è compatibile con quello della classe di partenza, la domanda non sarà certo rifiutata.
Ci sono poi casi nei quali la domanda viene sempre accettata, si tratta di richieste che avvengono per motivi come bullismo, gravi incompatibilità con il professore, come per esempio episodi di discriminazione o motivi fisici e d’incompatibilità con l’aula (banchi troppo stretti per una sedia a rotelle o altro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA