Come controllare il telefono dei figli su Android e iPhone

Redazione Tecnologia

8 Febbraio 2022 - 16:40

Le migliori app di Parental Control e gli strumenti per iPhone e smartphone Android: ecco come monitorare l’attività digitale dei figli, sapere dove sono e cosa fanno quando sono al telefono.

Come controllare il telefono dei figli su Android e iPhone

C’è un modo per controllare il telefono di mio figlio o vedere dove si trova senza che se ne accorga? Si chiedono molti genitori apprensivi.

I bambini e i ragazzi oggi passano sempre più tempo su internet e i social network, diventando spesso telefono-dipendenti. In rete i minori possono essere esposti a rischi e minacce di vario tipo come malintenzionati, cyberbulli e così via. Tutto ciò può creare ansia negli adulti. Da qui la tentazione di spiare il telefono dei figli per scoprire con chi chattano e i “segreti” della loro vita virtuale.

Diciamo subito che il modo migliore per sapere dov’è tuo figlio o tua figlia, con chi chatta, che app usa e che siti frequenta è instaurare un rapporto tale per cui sia lui o lei a dirtelo.

Per tutti gli altri casi esistono le app e gli strumenti di Parental Control messi a disposizione sia per iPhone che per smartphone Android. I metodi sono diversi; si possono usare funzionalità integrate nei dispositivi, app di monitoraggio smartphone, localizzatori GPS o collegare il telefono a più account.

Le migliori app di controllo parentale per smartphone possono aiutare i genitori a rintracciare i loro figli, sapere dove sono tramite il GPS, con chi interagiscono, bloccare siti e app poco raccomandabili, rilevare foto e messaggi compromettenti e limitare l’uso del telefono in alcuni momenti della giornata.

Nessuna app di Parental Control è perfetta, ma alcune sono migliori di altre (e sono anche gratuite). Ecco quali sono e come funzionano.

App per controllare il telefono dei figli

Una delle app di parental control più popolari e considerate più affidabili è FamiSafe-Parental Control App. Disponibile per iOS, Android, PC Windows e Mac, questa applicazione consente ai genitori di controllare quanto tempo trascorrono sullo schermo i figli, guardare la loro posizione in tempo reale e rilevare contenuti inappropriati sui loro dispositivi. Inoltre l’app traccia in remoto le attività del telefono e fa vedere quali app i figli installano e disinstallano sul loro smartphone e, funzione molto apprezzata dai genitori, avere dettagli sui video che stanno guardando su TikTok.

Tutto ciò permette di tenere i piccoli lontani da video e contenuti pericolosi e inappropriati. Tra le funzioni dell’app anche la possibilità di bloccare o limitare specifiche app, filtrare i siti web per proteggere i bambini da siti rischiosi, oltre al rilevamento di foto sospette (l’app invia avvisi istantanei sul telefono dei genitori quando rileva immagini pericolose negli album dei telefoni dei bambini) e di testo sospetto, ossia di parole chiave rischiose o che possono preoccupare, come sesso, violenza e droghe.

Per usare FamiSafe-Parental Control bisogna installare l’app sul proprio telefono e creare un account, installarla sul telefono della persona che si vuole supervisionare e collegarli tramite il codice di accoppiamento. L’app è gratuita per un periodo di prova, poi per usarla bisogna pagare l’abbonamento che costa 10.99$ al mese, 60.99$ l’anno o 20.99$ ogni 3 mesi.

Find My Kids: GPS posizione

Ti permette di guardare dov’è stato tuo figlio durante il giorno, di ricevere notifiche quando rientra a casa o entra a scuola, se la sua batteria si sta scaricando o preme il pulsante di SOS. Puoi scoprire quando gioca al cellulare invece di studiare e l’app fa suonare un campanello sul suo telefono se non risponde quando lo chiami. L’app consente di sfruttare tutte queste funzioni gratis per 7 giorni. Terminato questo periodo, con la versione gratuita potrai solo monitorare la posizione online e chattare con il bambino nella chat. Per avere tutte le altre funzioni bisogna pagare l’abbonamento che costa 2,99 $ al mese e prevede una sola licenza (può essere usata sul cellulare di un solo genitore) oppure 16,99 $ all’anno e può essere utilizzata da 3 dispositivi.

L’app non può essere installata sul cellulare di tuo figlio senza che se ne accorga, in quanto è lui a dover dare il suo esplicito consenso questo significa che se non accetta la sorveglianza, è libero di disinstallare l’applicazione.

Per usare Find My Kids devi scaricarla da Play Store o App Store sul tuo telefono, scegli quale dispositivo di tuo figlio vuoi connettere tra telefono e smartwatch.

Google Family Link

Anche Google ha lanciato un’app utile per i genitori che vogliono monitorare le attività dei piccoli internauti. Si chiama Google Family Link e permette di controllare il tempo di utilizzo del telefono impostando il limite massimo per la navigazione su internet, di decidere quali applicazioni possono usare e vedere in ogni momento dove sono. L’app invia inoltre un segnale acustico per dare una sveglia ai ragazzi che non rispondono mai quando i genitori li chiamano. Infine puoi bloccare il dispositivo da remoto quando è il momento di fare una pausa dal mondo virtuale per giocare all’aperto, cenare, fare i compiti o trascorrere del tempo insieme.

Controllo Genitoriale - Kidslox

Disponibile su App Store e Google Play Store, Controllo Genitoriale - Kidslox è installabile gratuitamente. L’app permette di impostare limiti giornalieri all’utilizzo dei dispositivi mobile dei figli, di bloccare le app, internet e filtrare i contenuti web meno sicuri. Offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni al momento dell’iscrizione, successivamente si può decidere di mantenere la versione base o passare a premium per avere più funzioni (costa 3,99€ al mese).

Qustodio

Se si vuole scoprire la posizione geografica del telefono sotto controllo, vedere la lista delle applicazioni più usate, la cronologia delle chiamate e degli sms si può utilizzare Qustodio, app per controllo genitoriale disponibile sia per iPhone che per Android. La versione base è gratuita, ma limitata. Per poter accedere a funzioni come controllo delle attività social, blocco delle chiamate da remoto ecc, bisogna passare alla versione a pagamento che costa circa 35 euro al mese.

Mobile Fence

Un’altra applicazione, presente solo per dispositivi Android, è Mobile Fence, che permette di sapere dove si trova il device spiato e di vedere tutta la cronologia chiamate, messaggi e siti web visitati. L’app è a pagamento e costa circa 30 euro l’anno, ma una volta installata si può provare gratis per 14 giorni.

Altre app non pensate nello specifico per le esigenze dei genitori che vogliono monitorare il telefono dei figli, ma utili anche in questi casi, sono mCouple e Couple Tracker. Come suggerito dai nomi stessi, si tratta di app per spiare o tenere sotto controllo il telefono del partner. Questi strumenti consentono infatti di monitorare contatti, chiamate, sms e posizione geografica.

Controllo parentale con Android

Come si fa a controllare il telefono di tuo figlio con un dispositivo Android? Ci sono più metodi per farlo, il primo è quello insito nel sistema operativo che permette all’utente di creare più di un account per un solo dispositivo.

Per creare il profilo aggiuntivo vi basterà andare su Impostazionii>Utenti. Poi selezionate Aggiungi Utente. Una volta creato il nuovo account vi basterà accedervi e selezionare tutte le limitazioni che volete per proteggere il vostro bambino.

Potrete anche inserire le limitazioni all’interno del Play Store, in questo modo vostro figlio non sarà in grado di scaricare tutto ciò che vuole. Vi basterà andare sul menù e selezionare Controllo Genitori.

Per quanto riguarda il controllo del telefono tramite applicazioni esterne, potete cercare sul Play Store un semplice App Locker: questa funzione vi permetterà di impostare una password per ogni strumento del vostro dispositivo. In questo modo, se vostro figlio cercasse di accedere alle impostazioni del telefono si ritroverebbe a dover inserire una password e non potrebbe cambiare le limitazioni che avete già impostato.

Entrando nello specifico esistono anche applicazioni scaricabili dal Play Store pensate appositamente per controllare il telefono di vostro figlio: la più famosa è Spazio Bimbi.

Questa applicazione permette al dispositivo di essere totalmente controllato e vi farà scegliere quali applicazioni vostro figlio potrà vedere sul telefono e quindi utilizzare.

Controllo parentale con iPhone

Attivare il controllo parentale su iPhone o iPad è molto più semplice rispetto ad Android, vi basterà infatti andare su Impostazioni>Generali>Restrizioni e selezionare Abilita Restrizioni.

A questo punto dovrai spuntare ogni singola applicazione che non vuoi che tuo figlio sia in grado di aprire. Ti verrà chiesto di impostare una password di modo che soltanto tu possa accedere a determinate funzioni del telefono.

Sulla sezione restrizioni troverai tutte le applicazioni del tuo iPhone, da quelle integrate a quelle esterne e in questo modo riuscirai a impedire a tuo figlio anche di accedere all’App Store, iTunes e tutte le applicazioni dalle quali è possibile fare acquisti o scaricare programmi.

Apple ha anche introdotto la funzione Configurazione famiglia con cui un genitore può associare il proprio iPhone all’Apple Watch del figlio per sapere dov’è, ricevere notifiche sulla sua posizione in tempo reale, decidere i contatti a cui il bambino può mandare messaggi, limitare le interazioni e silenziare le notifiche mentre sta facendo i compiti, per evitare le distrazioni provenienti da internet.

Per configurarla bisogna avere un Apple Watch Series 4 o modelli successivi o Apple Watch SE Cellular con watchOS 7 o versioni successive e un iPhone dal 6s in poi con iOS 14 o versioni successive.

Controllo parentale sui videogiochi

Anche i videogiochi, parliamo di quelli in cui vi è la modalità di gioco online, possono diventare un luogo a rischio per i ragazzini. Prendiamo il caso Fortnite, il gioco più popolare del momento.

Fortnite si gioca online, e si è connessi in tempo reale con i giocatori provenienti da tutte le parti del mondo. Esattamente come internet, può esporre i più piccoli ad alcuni pericoli seri come la pedofilia online. I bambini possono facilmente essere adescati da adulti malintenzionati attraverso la chat online, che viene utilizzata dagli utenti per coordinare le mosse e muoversi meglio all’interno del gioco.

Se volete esercitare un maggiore controllo sulle sessioni di gioco dei vostri figli piccoli senza limitare troppo la loro libertà potete disattivare le chat vocali.

Come vedere dov’è tuo figlio con geolocalizzazione

Tramite GPS si può facilmente controllare il device di qualcuno per tenere traccia dei suoi spostamenti, oltre a essere anche una valida soluzione nell’eventualità in cui si deve rintracciare un telefono rubato. Su iPhone ci sono due modi ufficiali: Trova iPhone e Trova amici, che devono essere abilitati nelle Impostazioni. In alternativa esistono anche le app per la geolocalizzazione, disponibili sia per iOS che per Android. Per saperne di più leggere Come spiare un telefono e sapere dov’è.

Ti potrebbe interessare anche

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it