Come disattivare TIM Base e Chat

Matteo Novelli

7 Giugno 2019 - 15:31

Come togliere e disattivare TIM Base e Chat dal proprio numero: ecco la guida completa per eliminare il servizio a pagamento aggiuntivo.

Come disattivare TIM Base e Chat

Come disattivare TIM Base e Chat, il servizio offerto dall’operatore italiano che si attiva in modo automatico e spesso a insaputa degli utenti. Un vero e proprio costo extra a volte non segnalato applicato a tutte le nuove SIM e anche passando a TIM da un altro operatore mantenendo il proprio numero. Come toglierlo?

TIM Base e Chat fa parte di quella categoria di servizi automatici extra come Vodafone Rete Sicura o il servizio Ti ho Cercato di Wind e Tre. Cosa prevede e perché è necessario disattivarlo?

TIM Base e Chat è fondamentalmente un piano tariffario base che si attiva nel momento stesso in cui si esaurisce la propria offerta dati (finendo minuti e giga disponibili all’interno dell’offerta sottoscritta). Nel piano è prevista una tariffa che permette di chiamare a 19 centesimi al minuto, con scatto alla risposta di 20 centesimi (anticipati di 60 secondi) e di inviare SMS a 29 centesimi l’uno. Sono inclusi anche giga senza limiti per chat come WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger e molte altre.

TIM Base e Chat: quanto costa

Potrebbe sembrare a prima vista un gran vantaggio ma la nota dolente scatta al momento della ricarica: TIM Base e Chat ha un costo mensile pari a 2 euro, in promozione per il primo mese a costo zero (proprio per questo a volte è davvero semplice dimenticarsene).

Attenzione però, il piano in questione può anche essere proposto in forma gratuita se si ha una delle seguenti offerte TIM attive: TIM Senza Limiti, TIM Young, Junior, International, TIM Connect Mobile, SMART Mobile, TIM Casa, TIM Tag e Home Connect.

Se la tua offerta non rientra tra queste, quello che devi fare è passare un’altro piano voce+dati oppure disattivare l’opzione. Ecco come.

Disattivare TIM Base e Chat

Cosa fare per togliere TIM Base e Chat? Ci sono diverse opzioni ma prima di tutto un avvertimento: evitate di chiamare il 119 per chiedere la disattivazione dell’opzione, a meno che non si voglia incappare in costi di servizio ulteriori per la relativa pratica.

Per disattivare TIM Base e Chat senza pagare è possibile optare per:

  • contattare il numero gratuito 49016 e seguire tutte le indicazioni e istruzioni dettate dalla voce guida;
  • accedere all’area riservata MyTIM attraverso il sito ufficiale cliccando su tariffe e opzioni attive (dopo aver effettuato il log in con le proprie credenziali);
  • aprire l’applicazione MyTIM disponibile su iOS e Android seguendo lo stesso percorso indicato per il sito, attraverso tariffe -> opzioni attive, procedendo quindi alla disattivazione.

Argomenti

# TIM

Iscriviti a Money.it