Disattivare servizi a pagamento nascosti Vodafone, TIM, Tre e Wind

Matteo Novelli

4 Giugno 2019 - 17:30

Come disattivare i servizi a pagamento aggiuntivi offerti da Vodafone, TIM, Tre e Wind, dai costi spesso nascosti. Ecco quali sono e come toglierli dal proprio numero.

Disattivare servizi a pagamento nascosti Vodafone, TIM, Tre e Wind

Passare a un nuovo operatore può essere conveniente, ma spesso anche le migliori offerte celano alcuni costi aggiuntivi non facili da scoprire. Disattivare i servizi a pagamento nascosti di Vodafone, TIM, Tre e Wind è fondamentale per tutti gli utenti che attivano una nuova SIM: da Rete Sicura Vodafone a Tim Base e Chat fino al servizio Ti ho cercato.

In molti ignorano l’esistenza, o l’attivazione spesso automatica, di questi servizi digitali aggiuntivi sul proprio numero, trovandosi poi con una brutta sorpresa sul credito residuo. Certo, non stiamo parlando di cifre esagerate, ma anche un euro o due in meno sul proprio numero può risultare fastidioso se non previsto, soprattutto al momento del rinnovo di un’offerta voce + internet.

Ecco quali sono i servizi nascosti di Vodafone, TIM, Tre e Wind e come fare per disattivarli.

Disattivare servizi a pagamento nascosti Vodafone

Vodafone Rete Sicura è sicuramente il più famoso di questi servizi aggiuntivi, spesso attivato in modo automatico al momento dell’attivazione di una nuova offerta o all’acquisto di una nuova SIM.

Solitamente il primo mese è gratuito, poi il costo varia da 1,00 euro a 1,49 euro al mese (il prezzo più alto è riservato a chi attiva un’offerta Vodafone Special). Quali sono i punti a favore di Vodafone Rete Sicura? Sicuramente la protezione riservata a chi ama navigare via mobile, con una difesa estesa contro virus e malware, phishing via email, parental control e siti poco sicuri bloccati da un apposito messaggio. Se non desiderate sottoscrivere l’offerta, potete disattivare Vodafone Rete Sicura attraverso vari metodi tra cui chiamando il numero 42070.

Leggi anche Disattivare abbonamenti indesiderati Vodafone

Disattivare servizi a pagamento nascosti TIM

Il servizio aggiuntivo più famoso previsto da TIM è Base & Chat, attivato in automatico con una nuova SIM. Come per Vodafone Rete Sicura, il primo mese è gratis poi si procederà con un costo mensile pari a 2 euro.

Come funziona TIM Base & Chat? È una sorta di offerta tariffaria mini che viene attivata su un numero che non presenta alcun piano mensile attivo o quando si finiscono i dati previsti dalla propria offerta. Con questa opzione le chiamate sono a 19 centesimi di euro al minuti, con scatto alla risposta di 20 centesimi ed SMS a 29 centesimi l’uno. Con l’offerta attiva si possono utilizzare le principali chat di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram e altre senza consumare giga internet.

Il servizio può essere disattivato in diversi modi, tra cui chiamando il numero 40916 seguendo le istruzioni della voce guida.

Scopri Disattivare abbonamenti indesiderati TIM

Disattivare servizio a pagamento nascosti Wind Tre

Attivando una nuova SIM Tre abbiamo incluso il servizio Ti ho Cercato: il classico sms che informa gli utenti riguardo le chiamate perse ricevute da telefono spento o occupato. In molti non sanno però che questo servizio ha un costo nascosto di 1,50 euro al mese, addebitati in automatico quando viene ricevuto il primo SMS informativo sulla chiamata andata perduta. Solo in quel momento il servizio verrà attivato e per disattivarlo bisognerà digitare il codice *112# accompagnato dal tasto di chiamata all’interno della tastierino numerico.

Anche Wind propone la sua versione del servizio Ti ho Cercato, al costo di 19 centesimi di euro per sette giorni dalla ricezione del primo SMS. Per disattivarlo è sufficiente chiamare il numero 403020 e seguire le istruzioni della voce guida.

Ti potrebbe interessare Disattivare abbonamenti indesiderati Wind

Iscriviti a Money.it