State utilizzando WhatsApp Web su PC o tablet ma non sapere come interrompere il collegamento con l’app principale? Vediamo insieme come disconnettere WhatsApp Web.
Hai usato WhatsApp Web per chattare dal PC o condividere foto, video e altri file con i tuoi contatti, oppure per spiare le conversazioni WhatsApp di qualcun altro, ma ora vuoi disconnetterti e non sai come fare.
Probabilmente il computer da cui hai fatto l’accesso a WhatsApp dimenticandoti di fare il logout non è il tuo o è il PC che usi al lavoro, e ora ti stai chiedendo se puoi disconnetterti da WhatsApp Web da remoto. La risposta è sì: puoi usare anche il tuo smartphone per disconnetterti da WhatsApp Web. Ecco qui le cose utili da sapere e i passaggi da seguire.
leggi anche
Come non far vedere l’ultimo accesso su WhatsApp
Come disconnettere WhatsApp Web da smartphone
Disconnettere WhasApp Web da remoto tramite smartphone è molto semplice. Questa operazione è utile nel caso in cui la connessione avvenga con un computer o tablet altrui e si desidera eliminare ogni traccia di avvenuto collegamento a WhatsApp. Per disconnettersi da WhatsApp Web via smartphone bisogna fare così:
Android
- Apri WhatsApp sul tuo smartphone
- Clicca sui tre punti in alto a destra che vedi nella schermata principale delle chat
- Seleziona Dispositivi collegati dal menù che apparirà
- Fai tap sulla voce corrispondente al browser che vuoi
- Premi sul comando in rosso disconnetti nella finestra che comparirà
A questo punto avrai tolto ogni collegamento tra i due dispositivi. Nel caso in cui ti dovessi trovare a usare lo stesso computer o tablet per WhatsApp Web dovrai ripetere l’operazione di collegamento tra lo smartphone e il PC o il tablet. Se hai più dispositivi collegati all’app mobile e vuoi disconnetterli tutti, non sarà necessario effettuare la procedura uno per uno. Dall’elenco di dispositivi collegati basta cliccare su Disconnetti da tutti i dispositivi che si trova in fondo alla lista di browser collegati e confermare con un tap su Disconnetti.
iPhone
Per disconnettersi da WhatsApp Web utilizzando l’iPhone la procedura è la seguente:
- Apri WhatsApp sul tuo iPhone
- Vai su Impostazioni e clicca su Dispositivi collegati
- Se invece della schermata Usa WhatsApp su altri dispositivi/Collega un dispositivo ti appare l’icona di un browser web e l’avviso Attualmente attivo, premi su Esci da tutti i computer per disconnetterti
- Conferma per il logout
A questo punto la disconnessione da WhatsApp Web da remoto via iPhone è avvenuta con successo.
Come disconnettere WhatsApp Web dal PC
Se state utilizzando WhatsApp Web da PC o tablet e decidete semplicemente di chiudere il browser il collegamento non verrà interrotto. Questo può essere un vantaggio in quanto all’utilizzo successivo dovrete soltanto digitare nella barra degli indirizzi web.whatsapp.com, senza dover scansionare di nuovo il codice QR con l’app principale sullo smartphone. Al tempo stesso, però, se non siete i soli a utilizzare il computer o il tablet, anche altre persone potranno accedere alle chat con i vostri contatti in quanto la sessione risulterà ancora attiva. Ecco come disconnettere WhatsApp Web:
- Fai clic sui tre puntini nella parte alta a destra dello schermate in cui vengono mostrate le varie conversazioni
- Procedi con un tap sulla voce Disconnetti
- Attendi che la disconnessione avvenga
A questo punto vedrete di nuovo la schermata iniziale con il codice QR e le istruzioni per sincronizzare l’app del dispositivo mobile con WhatsApp Web.
leggi anche
Come recuperare chat e messaggi WhatsApp
© RIPRODUZIONE RISERVATA