Diventare copywriter significa svolgere una professione oggi richiestissima dalle aziende. Le caratteristiche da possedere, le mansioni svolte e le prospettive di guadagno.
Se parliamo di nuove professioni, un posto di spicco nella categoria è riservato a coloro che svolgono la professione di copywriter. Anzi, si può pacificamente affermare che il copywriter è oggi una delle professioni più ricercate nel mondo del lavoro.
Fino a qualche tempo fa la figura in oggetto era poco conosciuta e diffusa e non così interessante sul piano delle prospettive occupazionali, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. Nei tempi odierni la sua popolarità infatti supera di gran lunga figure professionali da sempre considerate pilastri della comunicazione digital e non. D’altronde, con la pandemia, la flessibilità sul lavoro, lo smart working e le figure legate al mondo di internet hanno assunto ancora più importanza che nel recente passato.
Appare dunque opportuno parlare del lavoro di copywriter e lo faremo di seguito nel corso di questo articolo: ne evidenzieremo peculiarità, requisiti, formazione e ci soffermeremo infine sull’aspetto di natura economica, domandandoci quanto può guadagnare un copywriter e chiarendo anche questo punto. I dettagli.
Come diventare copywriter: il profilo di questa figura professionale in breve
Lo abbiamo appena accennato: quella del copywriter è oggi una professione in voga e molto ricercata dalle aziende. Ciò per alcuni motivi immediatamente evidenti. Anzitutto il copywriter è una figura versatile che può lavorare in vari ambiti e team ed è una persona che può lavorare a distanza, in smart working, in qualsiasi luogo si trovi. Inoltre, per svolgere la professione di copywriter non serve un’abilitazione particolare: anche questo elemento consente flessibilità nella ricerca delle persone più adatte a svolgere il lavoro in oggetto.
Tutti coloro che amano comporre testi e sanno usare bene la lingua italiana debbono sapere che quelle del copywriter sono alcune delle competenze più richieste oggi sul mercato del lavoro. Infatti, la capacità di elaborare testi di qualità per conto di professionisti e aziende - allo scopo di accrescere i clienti e le vendite di prodotti e servizi - consente di esercitare la professione di copywriter in modo continuativo nel tempo e con guadagni di tutto rispetto.
Il copywriter è dunque una figura professionale che supporta le aziende e tutti coloro che, in veste di committenti, chiedono a questa figura di migliorare la comunicazione di un brand, in particolare su internet. Colui che svolge l’attività di copywriter redige testi personalizzati con lo specifico scopo di fare comunicazione e fare pubblicità, e dunque contribuire a vendere prodotti e servizi sul mercato. Egli trasforma le idee in parole e elabora testi personalizzati sulla base delle diverse esigenze del cliente.
Aziende di moltissimi settori, bar, ristoranti, hotel, liberi professionisti, supermercati e tanti altri committenti necessitano di una strategia di comunicazione ad hoc, per dare una risposta efficace alle esigenze degli utenti sul web (e potenziali clienti). Detta strategia consiste nel metodo di lavoro del copywriter, ossia un professionista della scrittura sul web.
Come diventare copywriter: quali sono le sue mansioni?
La giornata lavorativa di detta figura professionale comprende la redazione di contenuti su siti web, blog, social network, newsletter e non solo. Come abbiamo accennato, il copywriter è figura elastica e trasversale e perciò non deve sorprendere che nell’ambito dei suoi compiti rientri anche l’attività di ghost writing, la correzione bozze, l’analisi della brand reputation aziendale e la realizzazione di slogan e spot pubblicitari.
In linea generale, le mansioni del copywriter sono le seguenti:
- scrittura di articoli, post per blog, newsletter e quant’altro;
- scrittura dei contenuti per i siti web;
- micro copywriting per social network;
- scrittura SEO oriented per indicizzazione su motori di ricerca.
Proprio l’attività di scrittura SEO oriented si rivela oggi cruciale per il profitto e i guadagni di un’azienda: infatti comparire ai primi posti sui motori di ricerca, per un’azienda significa aumentare grandemente le possibilità di farsi conoscere dai potenziali clienti.
Quali sono i requisiti che deve avere un copywriter?
Chiedersi quali sono le caratteristiche opportune per lavorare continuativamente come copywriter è legittimo. Ebbene, il requisito fondamentale per divenire copywriter è di certo l’ottima padronanza della lingua italiana e delle tecniche di scrittura.
Ma chiaramente non è sufficiente solo questo: è necessario anche rispettare regole di persuasione, chiarezza espositiva e sintesi. Non dimentichiamo che una figura del genere è ricercata e assunta soprattutto per convertire gli utenti del web in potenziali clienti, e perciò è opportuno saper scrivere in modo da risultare convincenti rispetto al prodotto o servizio che compare nel contenuto scritto.
Tra gli altri requisiti che non dovrebbero mancare mai a chi intende diventare copywriter, vi è altresì l’approccio creativo e originale e la capacità di adattare il proprio stile alle necessità del committente, senza però smarrire i propri tratti distintivi e stilistici.
Anche per questa professione del web sono assai utili le soft skills, dette anche attitudini o abilità personali. Sicuramente tra esse trovano spazio:
- l’attenzione ai dettagli;
- la capacità di organizzazione, di gestione del tempo e delle scadenze;
- il forte interesse e la curiosità per le materie di cui ci si occupa per lavoro;
- le abilità di ricerca, vale a dire l’analisi dei competitor del cliente e relative macro-categorie su cui andare ad intervenire;
- la capacità di scrivere un testo che intercetti domande e bisogni dell’utente/potenziale cliente e dia le risposte desiderate.
Qual è la formazione richiesta ad un copywriter?
A differenza di tante altre professioni, non esiste un percorso specifico per diventare copywriter. Vero è però che una formazione universitaria umanistica è utile ad entrare nella mondo della scrittura digitale. Potrebbe rivelarsi efficace una laurea in marketing e comunicazione, ad esempio.
Ma utili potrebbero altresì rivelarsi i master, che servono a specializzarsi in un particolare ambito o stile di scrittura. Anche quella di seguire dei corsi online è una buona scelta: sul web ve ne sono alcuni molto apprezzati, sia di livello base che avanzato. Ed è sufficiente fare una ricerca sui motori di ricerca per capire qual è il più idoneo alle proprie esigenze.
In questa professione si rivela però di cruciale importanza l’esperienza e il perfezionamento, nel corso del tempo, delle abilità utili a scrivere contenuti efficaci. Si tratta del cd. «training on the job», ossia la formazione diretta che un copywriter consegue in una web agency, o agenzia di comunicazione.
Proprio così: lavorare per un periodo dentro un’agenzia web o di comunicazione - anche svolgendo uno stage - è un elemento in grado di fare la differenza, onde ottenere solide basi per poi svolgere durevolmente questa professione.
E collaborare con testate giornalistiche, avere un blog o gestire delle pagine internet sono fattori che danno una marcia in più al proprio CV, consentendo di emergere rispetto alla massa.
Sbocchi professionali e stipendio del copywriter
Le opportunità lavorative ad un copywriter non mancano. Oggi le possibili direzioni sono sostanzialmente due: attività di copywriter freelance, come lavoratore autonomo, oppure copywriter dipendente assunto in un’agenzia web o comunicazione.
In linea generale, il guadagno reale di un copywriter cambia in base al numero e alla qualità dei clienti che commissionano i distinti lavori. In altre parole, lo stipendio del copywriter è assai variabile. Se pensiamo ai copywriter freelance, il proprio prezzo e la paga per contenuto (o progetto) è diverso a seconda del tipo di lavoro da svolgere, della competenza e della propria capacità di contrattazione.
Possiamo stimare che mediamente un copywriter freelance incassi una cifra mensile attorno ai 1500-2500 euro lordi. A carico di questa figura professionale sono però le imposte e i versamenti INPS, che possono far scendere il compenso netto a 1.000-1.400 euro.
Considerazioni non così diverse per il copywriter assunto in agenzia e dunque dipendente. Si può stimare che il RAL annuo lordo non sia lontano dai 25mila euro l’anno (con possibile tredicesima). Ribadiamo infine che sarà proprio l’esperienza ad incidere sugli aspetti economici, ed anzi si tratta della variabile fondamentale sul piano dello stipendio di un copywriter.
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