Come acquistare su Instagram? Ecco come Facebook sfida Amazon e come sarà possibile comprare su Instagram.
Come fare acquisti su Instagram? Ora è possibile, ecco come Facebook sfida Amazon. Mark Zuckerberg contro Jeff Bezos: questo è quanto si legge tra le righe del nuovo annuncio della compagnia controllata dal papà del social network più grande del mondo.
Facebook sfida Amazon e lo fa passando dalla sua Instagram. Sulla app di condivisione fotografica, ormai la più diffusa al mondo, sarà presto possibile fare acquisti by mobile.
Si tratterebbe dell’ennesima novità su Instagram, in un periodo di rinnovamento iniziato con il cambio del logo, con l’aggiunta della funzione Instagram Stories ad Agosto con cui Instagram ha battuto Snapchat, continuato con la possibilità di condividere dirette live con Go Insta! e che ora farà di Instagram un degno rivale del colosso Amazon.
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e quindi anche proprietario di Instagram, sta lavorando a una strategia per entrare in concorrenza con Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, in modo da sfruttare i miliardi di utenti dei propri social network per una rete di acquisti e-commerce, specialmente da mobile.
Se è vero che il mobile ha cambiato il modo in cui le persone fanno i loro acquisti, allora è il momento per Facebook di inventare un sistema più facile per comprare su Instagram i prodotti, come? Fare acquisti su Instagram sarà facile, soprattutto per chi è già attivo su altre applicazioni simili.
Comprare su Instagram? Facebook inizia a muoversi per entrare in concorrenza con Amazon, e Instagram ha annunciato la sperimentazione di un sistema per fare acquisti online, utilizzando direttamente le immagini pubblicate sul social network fotografico più utilizzato al mondo. Vediamo allora come fare acquisti su Instagram, e se la sperimentazione diventerà una realtà in grado di mettere in crisi Amazon.
Come fare acquisti su Instagram? Facebook sfida Amazon
Instagram sta per lanciare il tasto “Compra” sulle foto di alcuni prodotti. Dopo il primo tentativo di Facebook, con il lancio di Marketplace a inizio ottobre, la possibilità di fare acquisti su Instagram è il nuovo tentativo di trasformare gli utenti dei social network in veri e propri clienti, andando a mettere in difficoltà il primato di Amazon nell’e-commerce.
L’anticipazione del nuovo servizio di Instagram arriva dall’agenzia Bloomberg, ma è stata confermata anche da fonti interne a Instagram. Il vicepresidente di Instagram per la monetizzazione, James Quarles, ha detto che è la prima prova per Instagram per “dare vita a una nuova ampia strategia che permetta alle persone di scegliere e comprare qualcosa”.
La logica della manovra è quella di portare gli utenti di Instagram a fare acquisti in base alla comodità vedo e compro.
Come fare acquisti su Instagram? Il social network fotografico di proprietà di Facebook lancerà nei prossimi giorni la funzione di e-commerce, che sarà basata sul tagging delle foto.
Come fare acquisti su Instagram? Ecco come funziona
Instagram è destinato a crescere sempre di più: nel giro di pochi mesi potremmo ritrovarci a comprare articoli di diverso tipo soltanto dalla piattaforma Instagram.
Lo vedi e scegli di comprarlo. Molte applicazioni, come ad esempio Depop, già avevano inclusa la funzione di acquisto da mobile, ed erano proprio strutturati come Instagram ma con la differenza che il post fotografico era la vetrina per vendere i propri prodotti.
Ora questo avverrà su Instagram, ma non saranno i piccoli privati - almeno per il momento - a vendere, bensì aziende più grandi. Anche Pinterest ha provato l’e-commerce attraverso le foto, ma ora con Instagram e il suo bacino di utenti sempre crescente, non ci sarà più speranza per i concorrenti.
Per ora Instagram ha selezionato 20 brand per la fase di test, ma nel caso i risultati vadano come sperato dal colosso Facebook, la platea sarà allargata.
Se per molti brand finora Instagram è stata una vetrina infallibile, ora il social network fotografico sarà un vero e proprio negozio online.
Come fare acquisti su Instagram? Tutto partirà dal famoso doppio click di Instagram: in realtà alla base di tutto ci saranno gli annunci pubblicitari dei brand, tra cui Kate Spade, Warby Parker e J. Crew. Questi potranno taggare le proprie foto con i prodotti, foto che di conseguenza finiranno nelle bacheche degli utenti.
L’utente potrà allora cliccare una volta sul tag pubblicitario per avere più informazioni e cliccare due volte per procedere all’acquisto. Con il doppio clic si aprirà il sito del venditore.
Per un primo momento Instagram e Facebook non prenderanno commissioni e la nuova funzione sarà disponibile soltanto per i device di Apple: iPhone e iPad.
Successivamente Instagram Shop sarà per Android.
© RIPRODUZIONE RISERVATA