Come rendere il proprio profilo Linkedin più veritiero e realistico, eliminando le competenze confermate da estranei, mai incontrati sul lavoro
Dalla nascita di Facebook sono passati ormai dieci anni e la famiglia dei social network ha costantemente continuato ad allargarsi, comprendo, gradualmente quasi tutti i settori della vita di una persona. Specie in tempo di crisi, uno dei temi più caldi su cui gli utenti del web hanno bisogno di confrontarsi, di relazionarsi e di aggiornarsi è il mondo del lavoro e, in tal caso, il social network che si sta diffondendo maggiormente, negli ultimi anni è Linkedin.
Come tutte le pubbliche piazze digitali, anche su Linkedin, purtroppo è possibile incontrare persone che non si conoscono nella realtà e, oltre tutto, è possibile che, con queste persone, si attivi uno strano scambio di favori, attraverso il quale si ricevono conferme delle proprie competenze e, in cambio, si confermano competenze altrui. Può, quindi, nascere l’esigenza di gestire l’elenco delle proprie competenze di nascondere da questa lista quelle che non si vogliono mostrare perché hanno ricevuto conferme fasulle.
Da pochi giorni è possibile compiere questa operazione e fornire anche delle impostazioni specifiche a Linkedin.A tal proposito dobbiamo tenere a mente che il nostro profilo Linkedin è composto da blocchi informativi che elencano i vari elementi del nostro percorso professionale (Esperienze Lavorative, Formazione, Competenze) e che tali blocchi possono essere ordinati in base alle nostre preferenze: più in alto o più basso, in base all’importanza che gli attribuiamo.
La funzione da scegliere per intervenire sulle Competenze è “Modifica profilo” visualizzabile alla destra della foto di profilo. Nel blocco relativo a “Competenze e conferme”. In questo blocco si potrà notare un check verde in alto a destra, vicino alla dicitura “Vuoi visualizzare le tue conferme di competenze?”. Con il relativo menù a tendina è possibile scegliere tra le opzioni “Sì, voglio visualizzare…” (check verde) oppure “No, non voglio visualizzare…” (linea rossa). In tal modo si interviene su tutte le conferme di competenze che, nel primo caso sono visibili mente, nel secondo, rimangono nascoste ai visitatori del nostro profilo.
Utilizzando invece, la funzione “Gestisci conferme di competenze” in alto a sinistra, subito sotto la dicitura “Aggiungi e rimuovi” è possibile, per ogni competenza, visualizzare gli avatar delle persone che hanno confermato quella specifica competenza e decidere, con l’utilizzo dell’apposito segno di spunta, se si vuole visualizzare o non visualizzare, la specifica conferma. È anche possibile utilizzare un segno di spunta unico per nascondere tutte le conferme relative alla specifica competenza selezionata.
Quest’ultima funzione si presta particolarmente a risolvere il problema descritto sopra dal momento che è, ovviamente, anche possibile nascondere una specifica conferma di una determinata competenza, qualora la visualizzazione dell’avatar di un nostro contatto sia indesiderata, lasciando comunque attive le conferme assegnate da altri profili di persone che conosciamo davvero. Non bisogna dimenticare, infine, di salvare le modifiche apportate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA