Evitare la fila all’ufficio postale si può grazie al servizio di prenotazione appuntamento. Ecco come fare.
Recarsi in ufficio postale soprattutto in determinati giorni del mese è davvero un incubo a causa delle file interminabili.
In passato si era costretti ad attendere ore il proprio turno prima di potersi recare dal consulente o addetto allo sportello. Oggi per fortuna non è più così grazie al servizio di prenotazione di Poste Italiane che permette ai cittadini di prenotare in anticipo il proprio turno nella fascia e nel giorno desiderato sia allo sportello che da un consulente.
Il servizio è attivo in oltre 3000 uffici dove è possibile prenotare il proprio appuntamento da casa anche da smartphone. Tale funzionalità consente anche di evitare pericolosi assembramenti soprattutto in questo particolare periodo storico.
La procedura è molto semplice e versatile. Ecco come prenotare un appuntamento con Poste Italiane.
Prenotare un appuntamento dal sito di Poste Italiane
Il primo metodo per poter prendere appuntamento in un ufficio postale è tramite il sito poste.it. Per farlo basterà recarsi all’indirizzo indicato tramite browser sia da pc che da smartphone.
Una volta nella home del sito cerchiamo la voce Cerca un ufficio postale e prenota. Clicchiamoci sopra e a quel punto possiamo scegliere l’ufficio a cui desideriamo recarci.
Si può inserire il Cap, il nome della città o l’indirizzo completo per ricevere sulla mappa l’elenco di tutti gli uffici postali in zona. Il servizio ci permette di allargare la ricerca fino a 10km. Clicchiamo sulla bandierina presente sulla mappa del nostro ufficio e a quel punto possiamo scegliere se prenotare un ticket per i servizi allo sportello o un appuntamento per i servizi di consulenza.
Da un po’ di tempo il servizio di prenotazione è riservato solo a chi ha una registrazione sul sito. A quel punto il sistema quindi ci chiede il login alla nostra area riservata per poter procedere con la prenotazione. Se abbiamo già una registrazione immettiamo i dati, altrimenti dobbiamo registrarci sul sito di Poste Italiane.
Entrati nella nostra area possiamo scegliere la data e la fascia oraria preferita per ottenere conferma tramite QR code da mostrare in ufficio postale e il relativo numero di ticket. La ricevuta di conferma prenotazione verrà inviata all’indirizzo email. La prenotazione potrà essere gestita in autonomia e anche disdetta in anticipo cliccando sull’apposita opzione presente nell’email ricevuta.
Prenotare un appuntamento dal app Ufficio Postale
La procedura dall’app di Poste Italiane scaricabile sia da Play Store che da App Store è molto simile a quella del sito. Quindi il primo passo è appunto scaricare l’app Ufficio postale. Una volta terminato il download possiamo avviarla.
Cerchiamo nella barra l’ufficio postale che desideriamo, clicchiamoci sopra dalla mappa e poi su Prenota ticket. Anche in questo caso è necessario il login per completare la prenotazione.
I dettagli della prenotazione, quindi il codice QR code e il numero del ticket saranno visibili nella parte alta dell’applicazione. Anche in questo caso eliminarla è molto semplice: basterà cliccare sull’apposito tasto.
Prenotare un appuntamento dal app Banco Posta
Poste Italiane ha anche un’altra applicazione chiamata Banco Posta con cui tutti i clienti possono gestire il proprio conto corrente o le proprie carte.
Anche da app Banco Posta è possibile prenotare un appuntamento in ufficio postale. Per farlo basta avviare l’applicazione disponibile sia per Android che iOs, e cliccare dalla home su Prenota appuntamento. A quel punto bisogna effettuare il login e seguire la stessa procedura di ricerca dell’ufficio postale desiderato.
Prenotare un appuntamento con Poste Italiane tramite Whatsapp
Da un po’ di tempo il ticket è possibile prenotarlo anche tramite Whatsapp. Bisogna inviare un messaggio dalla famosa app di messaggistica verso il numero 371-5003715.
Avviata la chat l’operatore virtuale darà al cliente una serie di opzioni disponibili tra cui anche la prenotazione del ticket.
Anche con questo metodo, la ricerca dell’Ufficio Postale può avvenire mediante indirizzo o geolocalizzazione, condividendo la propria posizione in chat.
Prenotare un appuntamento con Poste Italiane per Spid
Per richiedere il rilascio dell’identità digitale Spid tramite il servizio offerto da Poste Italiane o l’attivazione tramite riconoscimento, l’azienda ha messo a disposizione un servizio di prenotazione dedicato.
Bisogna effettuare prima la registrazione sul sito posteid.poste.it. Una volta fatta possiamo prenotare il nostro turno con le stesse modalità sopra descritte: quindi dal sito web sia da pc che da mobile, dalle app Ufficio postale e Banco posta, e telefonicamente tramite la chat di Whatsapp.
La novità della fila digitale
Da qualche mese in alcuni uffici postali è attiva anche la possibilità di mettersi in coda digitalmente ottenendo un ticket virtuale.
L’utente può mettesi in fila prima di arrivare in ufficio o anche una volta lì e gestire lo scorrimento della fila direttamente dallo smartphone. A ridosso del proprio turno, l’utente visualizzerà un messaggio che lo inviterà ad entrare in ufficio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA