Non sai come trovare la password del Wi-Fi dimenticata e hai bisogno di connetterti alla rete? Ecco come recuperarla facilmente da PC e Mac.
A chi non è mai capitato di dimenticare la password del Wi-Fi, necessaria per accedere a internet? Un problema comune a cui è possibile trovare una soluzione in modo rapido e veloce, senza dover contattare il proprio operatore telefonico. Trovare la password del Wi-Fi è possibile sia da PC Windows che Mac Apple, in pochi semplici passi.
I più smemorati si affidano a carta e penna, tramite post-it tattici posizionati vicino al router, altri fanno affidamento sulla memoria e su una password a volte fin troppo semplice: dimenticare le credenziali di accesso per il Wi-Fi può condurre ad attimi di panico disperati, alla ricerca di quel simbolo o di quella maiuscola magari impostata mesi prima e che proprio non ricordiamo quando serve.
Niente paura: ecco quali sono i percorsi da seguire per trovare la password del Wi-Fi ed evitare un problema che in alcuni casi può risultare davvero fastidioso.
Trovare password Wi-Fi su PC Windows
Il primo passo da fare se utilizziamo un PC Windows è accedere da Amministratore: solo in questo caso infatti potremo avere accesso alle informazioni determinanti per il recupero della nostra password (in alternativa, è sufficiente conoscere la password dell’account Amministratore del vostro PC). Assicurato questo, i passaggi da seguire sono:
- cliccare con il tasto destro l’icona del Wi-Fi presente in basso a destra (se questa non fosse presente accanto nella barra, vicino la data e l’ora, cliccate sulla freccia che punta in alto e quindi sull’icona di rete);
- selezionate la voce «Impostazioni Apri connessione e Internet»;
- alla sezione Wi-Fi, nella colonnina a sinistra, cercate «Modifica opzioni scheda»;
- cliccandoci troveremo alcune icone che riferite alle connessioni disponibili, selezioniamo a scelta quella relativa o al cavo ethernet o al Wi-Fi;
- cliccando con il tasto destro «Stato» si aprirà una finestra, dove andremo a cliccare il pulsante «Proprietà wireless»;
- nella nuova finestra aperta clicchiamo sulla sezione «Sicurezza» in alto, alla voce «Chiave di Sicurezza» avremo la password relativa alla nostra linea internet, ovviamente oscurata;
- per visualizzarla, spuntiamo la casella Mostra caratteri (opzione fattibile solo se collegati, appunto, come Amministratore).
Trovare Password Wi-Fi da Mac
Recuperare la password di internet su un computer Apple, come Mac, Macbook Air o Macbook Pro, comporta ovviamente un percorso diverso rispetto a Windows ma necessita anche qui del profilo “Amministratore” inerente al dispositivo in questione.
Il procedimento è, in questo caso, leggermente più rapido:
- premiamo i tasti Cmd + barra per lo spazio contemporaneamente;
- in questo modo apriremo Spotlight, dove potremo cercare l’app “Accesso Portachiavi”;
- da qui avviamo, tramite l’apposita barra, la ricerca della nostra rete Wi-Fi digitandone il nome;
- una volta individuata, cliccate due volte sulla linea e spuntate la casella Mostra la password, andando a inserire le credenziali del vostro Mac.
Ti potrebbe interessare Prende meglio Vodafone, TIM, Wind/Tre o Iliad? Ecco qual è il miglior operatore
© RIPRODUZIONE RISERVATA