La pensione è un obiettivo comune alla stragrande maggioranza degli investitori. Tutti desideriamo goderci la pensione senza problemi, approfittando del tempo libero e disponendo di abbastanza denaro.
Sia che tu stia pianificando la pensione o che ci stia per andare, potresti avere delle domande sul modo migliore per pianificare e gioire della tanto agognata pensione. Per dissipare tale dubbi, Fisher Investments Italia ha preparato una guida per gli investitori che dispongono di un patrimonio superiore a 350.000 euro, in cui vengono forniti 77 consigli per vivere gli anni della pensione in tutta tranquillità.
In primo luogo, dovrai capire di quanto denaro avrai bisogno durante la pensione. Per giungere a una cifra approssimativa, ti consigliamo di pianificare un budget mensile con spese ricorrenti, in modo da capire quanto reddito dovrai ottenere dal portafoglio. Dovrai inoltre determinare il tuo patrimonio, considerando tutti i beni in tuo possesso, poiché una visione d’insieme ti permetterà di sviluppare la strategia più adatta alle tue esigenze. In tutto ciò, tieni conto del tuo orizzonte temporale, considerando però che probabilmente vivrai più a lungo di quanto previsto.
Per ottenere stabilità economica durante la pensione, Fisher Investments Italia consiglia di non detenere denaro in contanti, ma di investirlo in obbligazioni o azioni in modo da incrementare il patrimonio. Dovrai creare un portafoglio diversificato, ma non eccessivamente. Risparmiando poco al mese accrescerai il valore del portafoglio, poiché è più facile ridurre le spese e accantonare risparmi adesso che nel momento in cui dovrai vivere con il reddito da investimento.
Se temi di effettuare investimenti sbagliati, rivolgiti a una persona di fiducia che ti aiuti a prendere queste decisioni finanziarie. Puoi assumere un professionista o farti aiutare da un amico esperto in materia. Se scegli un professionista, valuta il metodo che utilizza per determinare l’asset allocation, la strategia di investimento nonché le commissioni.
È inoltre auspicabile rivolgersi a un consulente fiscale affidabile e competente, soprattutto nel passaggio dal lavoro alla pensione. Nel caso tu disponga di diversi consulenti - contabili, gestori patrimoniali, avvocati - ti consigliamo di organizzare riunioni periodiche in modo da determinare una strategia comune volta a raggiungere i tuoi obiettivi e da valutare eventuali cambiamenti nella tua situazione.
Se temi di non sapere come impiegare il tempo libero e di annoiarti in giornate identiche l’una all’altra, crea un programma dedicando parte del tempo alle mansioni quotidiane e il resto ad attività che hai sempre rimandato per mancanza di tempo o denaro. Tra queste è bene includere sia attività che richiedono uno sforzo fisico sia altre che necessitano di uno sforzo mentale. Non dimenticare di viaggiare per aprire gli orizzonti, assaporando tutto ciò che ti fa stare bene. È arrivato il momento di godersi la vita.
Investire nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire che il capitale investito, in tutto o in parte, possa essere rimborsato. Le performance passate non garantiscono, né sono indicatori affidabili di performance future. Il valore degli investimenti, e i relativi rendimenti, sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati azionari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.
Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Italia è iscritta con il n° 182 nell’“Elenco delle Imprese di Investimento autorizzate in altri Stati UE con succursale in Italia”, tenuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“Consob”), e al Registro delle Imprese di Parma (numero di iscrizione e codice fiscale: 97838750152; partita IVA: 02903080345; numero REA: PR-276048).
Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia e Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Italia o Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato. Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’accuratezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.
L’investimento nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire il rimborso totale o parziale del capitale investito. Le performance passate non sono una garanzia né un indicatore affidabile di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA