Comune di Roma, concorso per 20 avvocati

Stefania Manservigi

15 Novembre 2017 - 18:30

Nuovo concorso pubblico indetto dal Comune di Roma, bando di mobilità esterna per la copertura di 20 posti da avvocato. Ecco i requisiti.

Comune di Roma, concorso per 20 avvocati

Il Comune di Roma torna ad assumere a tempo indeterminato.

Per tutti gli avvocati in possesso dei requisiti richiesti, infatti, sono in arrivo nuove e interessanti opportunità di lavoro all’interno di Roma Capitale.

E’ stato indetto un bando di concorso pubblico finalizzato alla copertura di 20 posti di Funzionario Avvocato, nel triennio 2017-2019.

Le assunzioni saranno a tempo pieno ed indeterminato, e i candidati selezionati verranno inquadrati in categoria D.

Possibilità per tutti di presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 27 novembre 2017.

Comune di Roma, concorso per 20 avvocati: requisiti

Possono partecipare al concorso indetto dal Comune di Roma per la copertura di 20 posti da avvocati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in servizio con contratto a tempo pieno ed indeterminato, da almeno 3 anni, presso una delle Amministrazioni Pubbliche secondo quanto previsto dal bando;
  • essere inquadrati nel profilo professionale di Funzionario Avvocato o profilo professionale attinente per contenuto lavorativo e competenze richieste, categoria D del CCNL Regioni- Autonomie Locali o in categoria equivalente di altri comparti di contrattazione pubblica;
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego;
  • essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato;
  • non essere incorsi in procedure disciplinari conclusesi, definitivamente, con sanzioni superiori alla censura nel biennio antecedente alla data di presentazione della domanda;
  • non aver subito condanne penali, con sentenza passata in giudicato, che possano impedire secondo le norme vigenti, l’instaurarsi del rapporto di impiego e/o non avere procedimenti penali in corso;
  • essere in possesso del nulla osta incondizionato alla mobilità rilasciato dall’Ente di provenienza, con il quale si autorizza il trasferimento presso Roma Capitale.

Oltre a questi requisiti è richiesto anche il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea Specialistica in Giurisprudenza (22/S) ex decreto Ministeriale n.509/1999;
  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) ex decreto Ministeriale n.270/2004;
  • Diploma di Laurea (DL) in Giurisprudenza conseguito con il vecchio ordinamento universitario.

Comune di Roma, concorso per 20 avvocati: modalità di selezione

I candidati alla procedura di mobilità esterna per per 20 avvocati saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum e di un colloquio professionale/motivazionale.

Comune di Roma, concorso per 20 avvocati: come presentare domanda?

I candidati interessati al concorso indetto dal Comune di Roma possono partecipare alla selezione scaricando l’apposito modulo dal sito web e presentando la domanda entro il 27 novembre 2017 in una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Roma Capitale – Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Programmazione e Reperimento Risorse Umane-Disciplina – Via del Tempio di Giove, 3 – 00186 – Roma;
  • tramite una casella di posta elettronica certificata del candidato all’indirizzo PEC: protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it.

Insieme alla domanda dovranno essere presentati anche il proprio Curriculum Vitae, nulla osta incondizionato alla mobilità rilasciato dall’Ente di provenienza con la dichiarazione secondo cui, lo stesso, è sottoposto al regime di limitazione delle assunzioni, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art.1, comma 47, della legge n.311/2004 e la fotocopia del documento di identità.

Per qualsiasi altra informazione si rimanda al bando.

Da non perdere su Money.it

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it