Con il prossimo concorso l’Inps assumerà 1.530 persone. Basta il diploma, tre le prove da affrontare: ecco cosa sappiamo sul bando in uscita entro l’estate 2025.
Nel 2025 è attesa la pubblicazione di un nuovo bando di concorso Inps, rivolto all’assunzione di assistenti qualificati, profilo per cui è richiesto solamente il diploma di scuola superiore.
Per quanto una data di uscita del bando non sia stata ancora annunciata, le indiscrezioni parlano di una pubblicazione entro l’estate 2025. Ecco perché conviene fin da subito iniziare a prepararsi per il prossimo concorso Inps, così da avere più tempo per studiare le materie oggetto delle singole prove. Anche perché, considerando che si tratta di uno dei posti più ambiti da chi vuole lavorare nella Pubblica amministrazione, con l’aggiunta che come abbiamo visto per partecipare è sufficiente il diploma, è previsto che parteciperanno molte persone.
Altra cosa che si può fare nel frattempo, nell’attesa che esca il bando di concorso Inps 2025, è assicurarsi di avere le credenziali per l’accesso al sito InPa della Pubblica amministrazione, ormai l’unico punto di riferimento per consultare le opportunità di lavoro nel pubblico impiego e candidarsi alle singole selezioni.
Cosa sappiamo sul bando di concorso Inps 2025
È notizia certa che nel corso del 2025 uscirà un nuovo bando di concorso Inps. Questo, infatti, è stato annunciato dal Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) dell’Istituto, dove viene indicata anche la ripartizione dei 1.530 posti complessivamente previsti.
Nel dettaglio, la selezione riguarderà i seguenti profili:
- 960 assistenti di servizio, i quali si occuperanno di supportare le attività amministrative, nonché gestionali, degli uffici Inps dislocati sul territorio nazionale;
- 38 assistenti di servizio saranno invece assunti per l’ufficio della Provincia autonoma di Bolzano. Qui bisognerà anche dimostrare specifiche competenze in base al contesto territoriale e linguistico;
- 31 assistenti tecnici, i quali come si può facilmente intuire saranno incaricati di fornire supporto in ambito tecnico-operativo all’interno delle strutture dell’Istituto;
- 501 assistenti informatici, i quali si occuperanno della gestione e della manutenzione dei sistemi informatici dell’Istituto attraverso la digitalizzazione dei servizi.
Come visto l’assunzione riguarderà gli uffici Inps di tutta Italia, quindi non è escluso un trasferimento (solitamente comunque più si sta in alto in graduatoria e maggiori sono le possibilità di ottenere una sede maggiormente gradita).
Chi potrà partecipare
Per prendere parte al prossimo concorso Inps non sono richiesti chissà quali requisiti visto che come anticipato è sufficiente il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità). Dopodiché gli altri requisiti sono quelli generalmente previsti per l’assunzione nella Pubblica amministrazione, quale ad esempio il godimento dei diritti civili e politici, nonché l’idoneità fisica all’impiego. È necessario poi non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso la Pubblica amministrazione.
Per quanto riguarda la cittadinanza, invece, come tanti altri concorsi pubblici - con l’esclusione di quelli per arruolarsi nelle Forze Armate o di Polizia - è richiesta la cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea o comunque conforme alle disposizioni del decreto legislativo n. 165/2001.
Le prove e le materie oggetto del concorso
L’iter del concorso non sarà semplificato, come previsto dalla riforma Brunetta, in quanto si seguiranno le stesse procedure generalmente previste dall’Inps. Si partirà molto probabilmente da una prova preselettiva - ci sarà nel caso in cui dovessero esserci molte candidature - che consisterà nel rispondere a una serie di test a risposta multipla che valuteranno la conoscenza sulle materie della prova scritta con l’aggiunta di inglese e informatica.
Solo un certo numero di coloro che raggiungerà la soglia minima richiesta da questa prova verrà ammesso a quella successiva, ossia lo scritto in cui oltre a domande a risposta multipla ce ne saranno anche altre a risposta sintetica.
Completa l’iter concorsuale la prova orale. Per quanto riguarda le materie, invece, sappiamo che sicuramente bisognerà dare prova della propria conoscenza in diritto costituzionale, diritto del lavoro e della previdenza sociale, nonché su alcune delle misure che l’Inps è solita trattare.
Quando esce il bando e come candidarsi
Per il momento non possiamo ancora indicare una data precisa per la pubblicazione del nuovo bando di concorso Inps, per il quale l’uscita dovrebbe esserci entro giugno 2025. Ricordiamo che il bando sarà pubblicato sul portale InPa, dal quale bisognerà poi inviare la propria candidatura.
Per farlo è essenziale avere lo Spid, oppure le credenziali della Carta d’identità elettronica (o in alternativa della Carta nazionale dei servizi), così poi da completare la procedura di iscrizione prevista inserendo dati personali, esperienze lavorative, titoli di studio e altre informazioni previste. Una procedura che volendo potete fare fin da subito, così da essere sicuri di avere tutto pronto una volta che vorrete iscrivervi al bando di concorso Inps.
© RIPRODUZIONE RISERVATA