Se non siete ancora informati sui requisiti indispensabili per presentare la domanda per personale ATA o non conoscete ancora tempistiche e scadenze, qui di seguito tutti i dettagli del concorso 2022.
Con l’arrivo di aprile scatta ufficialmente il conto alla rovescia per l’arrivo del tanto atteso concorso rivolto al personale ATA 24 mesi, riservato ai precari che hanno maturato il servizio sui posti di personale ausiliario, tecnico e amministrativo.
Molti avranno già appreso che la nota ministeriale deve ancora essere pubblicata e che per la conferma del periodo di presentazione delle richieste si attende ancora la comunicazione del ministero; ma dato che il periodo in cui presentare la domanda, che dovrebbe essere dal 27 aprile al 18 maggio, si sta avvicinando, è bene essere ben informati sui requisiti indispensabili per partecipare e le tempistiche da rispettare.
Che cos’è il personale ATA?
Con la sigla “ATA” è indicato il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole d’istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. Il personale ATA può svolgere mansioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza.
Concorso ATA 2022: ecco i requisiti per accedervi
I bandi ATA vengono pubblicati periodicamente e sono finalizzati all’inserimento in graduatoria o all’aggiornamento della propria posizione. L’inserimento negli elenchi del personale ATA avviene mediante concorsi pubblici per titoli e, nel caso dei concorsi DSGA, per titoli ed esami.
I profili professionali per i quali si può concorrere per le graduatorie del personale ATA sono i seguenti:
- collaboratori scolastici;
- assistenti amministrativi;
- assistenti tecnici;
- addetti alle aziende agrarie;
- cuochi;
- guardarobieri;
- infermieri.
Per poter partecipare alla procedura concorsuale e quindi fare la domanda ATA 24 mesi 2022, il requisito principale per accedere alle graduatorie di prima fascia è l’aver svolto 24 mesi, ovvero 23 mesi e almeno 16 giorni, di servizio.
Concorso ATA 2022: quando e come fare la domanda
A quanto si apprende da fonti sindacali, il periodo per presentare la domanda di partecipazione quest’anno sarà dal 27 aprile al 18 maggio. Attenzione, però: la nota ministeriale deve tuttavia ancora essere pubblicata e per la conferma del periodo di presentazione delle istanze si attende la comunicazione del ministero.
Detto questo, la domanda per essere inseriti nelle graduatorie personale ATA, deve essere presentata per via telematica, attraverso il servizio Istanze online del MIUR, accessibile tramite la piattaforma POLIS, entro i termini di scadenza previsti dai bandi del personale ATA.
Chi non si è mai registrato al servizio online, deve prima effettuare la procedura di registrazione e abilitazione a cui si può accedere con l’identità digitale SPID.
Quanto guadagna il personale ATA?
Gli stipendi ATA variano in base al profilo professionale, all’anzianità di servizio e a eventuali ulteriori compensi e indennità spettanti. Per conoscere quanto guadagna il personale ATA, bisogna fare riferimento al CCNL Istruzione e Ricerca. In via generale, considerando le retribuzioni lorde mensili, ecco quali sono gli stipendi personale ATA per ciascun profilo professionale:
- collaboratori scolastici 1.294 euro;
- collaboratori dei servizi/addetti aziende agrarie 1.327 euro;
- assistenti amministrativo e tecnici 1.450 euro;
- cuochi 1.450 euro;
- infermieri 1.450 euro;
- guardarobieri 1.450 euro;
- coordinatori amministrativi e tecnici 1.658 euro;
- direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) 1.916 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA