Concorso Carabinieri, bando per 546 Allievi Marescialli: requisiti, termini e prove

Stefania Manservigi

09/11/2016

Pubblicato un nuovo bando di concorso Carabinieri per 546 allievi marescialli. Tutto quello che c’è da sapere su requisiti, termini di partecipazione e prove.

Concorso Carabinieri, bando per 546 Allievi Marescialli: requisiti, termini e prove

Nuovo concorso pubblico per entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri.
E’ stato pubblicato un nuovo bando per l’ammissione al corso triennale di 546 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma.
Il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione è fissata al 9 dicembre 2016.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bando di concorso Carabinieri: requisiti, informazioni sulle prove d’esame e su come presentare la domanda.

Concorso Carabinieri 546 allievi marescialli: chi può partecipare? Requisiti

Il concorso Carabinieri per l’ammissione al corso triennale di allievi marescialli è stato pubblicato dal Ministero della Difesa.
I candidati verranno selezionati in seguito al superamento di una serie di prove scritte e orali e di accertamenti psico fisici. E’ prevista inoltre una prova preliminare che si terrà a Roma presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri in Viale Tor di Quinto.
Chi può partecipare al concorso carabinieri? Il bando è rivolto sia ai militari già appartenenti all’Arma, sia a semplici cittadini italiani. Per poter partecipare alle selezioni è richiesto il possesso di una serie di requisiti.
Ai militari dell’Arma dei Carabinieri, che siano appartenenti al ruolo di Sovrintendenti ed a quello dii Appuntati e Carabinieri, e Allievi Carabinieri, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • idoneità al servizio militare incondizionato o temporanea inidoneità (nel secondo caso è prevista l’ammissione con riserva);
  • aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo;
  • età non superiore a 30 anni (precisamente non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età);
  • non aver riportato negli ultimi due anni o nel periodo di servizio, se inferiore a due anni, sanzioni disciplinari più gravi della consegna, una qualifica inferiore a «nella media» o giudizi corrispondenti, o giudizi di inidoneità all’avanzamento di grado;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere in atto imputati per gli stessi;

Al concorso possono partecipare anche i cittadini italiani non appartenenti all’arma. In questo caso i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • età non inferiore a 17 anni compiuti e non superiore a 26 anni (ovvero al giorno del compimento degli stessi) o, per coloro che hanno già prestato servizio militare per un periodo non inferiore alla ferma obbligatoria, a 28 anni;
  • se minorenni, possesso del consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne e procedimenti penali in corso per delitti non colposi, o di situazioni incompatibili con l’acquisizione e la conservazione dello stato di Maresciallo dei Carabinieri;
  • avere condotta incensurabile e non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati da un impiego pubblico per procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, eccetto che per non idoneità psico fisica;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non essere stati dichiarati obiettori di coscienza e non aver prestato servizio civile sostitutivo, a meno di apposita e formale rinuncia a tale status non prima che siano passati almeno 5 anni dal congedo.

Dei 546 posti messi al bando nel nuovo concorso Carabinieri per l’ammissione al corso di allievi marescialli, 112 sono riservati al coniuge, ai figli o ai parenti in linea collaterale di secondo grado superstiti del personale delle Forze Armate e di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, ai diplomati delle scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, e agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.

Altri 5 posti sono riservati agli orfani e ai coniugi di deceduti a causa di lavoro, guerra o servizio, ovvero di grandi invalidi di cui all’articolo 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68.

Concorso Carabinieri allievi marescialli: le prove d’esame

Per quanto riguarda le prove d’esame previste per il concorso carabinieri finalizzato all’ammissione al corso triennale per allievi marescialli queste consisteranno in una prova preliminare, in una prova di efficienza fisica, in una prova scritta, negli accertamenti sanitari e attitudinali, in una prova orale e in una prova facoltativa di lingua straniera.
Le informazioni relative alle date delle prove e all’ordine di convocazione dovrebbero essere rese pubbliche a partire dal 19 dicembre.

Concorso Carabinieri allievi marescialli, come presentare domanda?

I candidati hanno la possibilità di partecipare al concorso fino al 9 dicembre 2016. Per presentare la propria candidatura dovranno collegarsi sul sito dell’arma dei carabinieri e seguire la procedura online.

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al bando in allegato.

Iscriviti a Money.it