Concorso Forze Armate, bando per 45 marescialli Esercito, Marina e Aeronautica: requisiti e domande

Stefania Manservigi

19 Marzo 2018 - 22:55

Indetto un nuovo concorso per 45 marescialli dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Tutto quello che c’è da sapere sui requisiti e come presentare la domanda.

Concorso Forze Armate, bando per 45 marescialli Esercito, Marina e Aeronautica: requisiti e domande

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo bando di concorso per 45 Marescialli che saranno operativi nell’ambito nelle Forze Armate e, in particolare, nell’Esercito, nella Marina e nell’Aeronautica.

Gli interessati, in possesso dei requisiti, possono presentare la propria domanda entro il giorno 8 aprile 2018.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui requisiti, le prove d’esame e come presentare la propria domanda di partecipazione.

I posti disponibili

Il bando di concorso è indetto, come abbiamo visto, per la copertura di 45 posti da maresciallo, che sono a loro volta suddivisi nel seguente modo:
1) 27 posti per marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità, suddivisi tra:

  • – 13 posti per Infermieri;
  • – 6 posti di Tecnici di radiologia medica;
  • – 2 posti di Tecnici di laboratorio biomedico;
  • – 1 posto di Tecnico ortopedico;
  • – 3 posti per Fisioterapisti;
  • – 2 posti per Igienista dentale.

2) 13 posti per marescialli della Marina Militare in servizio permanente nella categoria Servizio Sanitario del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (C.E.M.M.), suddivisi tra:

  • – 8 posti Servizio Sanitario – Infermieri;
  • – 3 posti Servizio sanitario – Tecnici sanitari / Fisioterapista;
  • – 2 posti Servizio sanitario – Tecnici di laboratorio biomedico.

3) 5 posti per marescialli dell’Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto, suddivisi tra:

  • – 1 posto Specialità Informatica e Cibernetica;
  • – 4 posti Specialità Manutenzione Tecnica, Qualifica Edile.

Requisiti richiesti

Per partecipare al bando di concorso indetto dal Ministero della Difesa per il reclutamento di 45 marescialli è richiesto il possesso di alcuni requisiti.

Innanzitutto i candidati devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale necessari per partecipare a un concorso pubblico ossia:

  1. essere cittadini italiani;
  2. essere in possesso del titolo di studio indicato tra i requisiti speciali;
  3. essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato;
  4. rientrare nei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, secondo le tabelle stabile dal regolamento;
  5. godere dei diritti civili e politici;
  6. non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
  7. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  8. non essere sottoposti a misure di prevenzione;
  9. aver tenuto condotta incensurabile;
  10. non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  11. aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  12. se concorrenti di sesso maschile, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno 5 anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo.

Tra i requisiti specifici è inoltre richiesto essere in possesso di uno dei titoli di studio indicati nel bando e non aver compiuto il 32° anno di età. Per quanto riguarda i militari in congedo si richiede anche:

  • non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni;
  • non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 5 anni;
  • qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio corrispondente
  • nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni.

Prove d’esame

Il concorso indetto per il reclutamento di 45 marescialli delle Forze armate è un concorso per titoli ed esami ossia, oltre alla valutazione dei titoli, è previsto il superamento di alcune prove d’esame.

In particolare i candidati dovranno testarsi su una prova scritta, che servirà per verificare le qualità culturali e intellettive, un accertamento dell’idoneità psico - fisica, un accertamento dell’idoneità attitudinale e una prova orale.

Coloro che decideranno di partecipare al concorso per diventare marescialli della Marina Militare e dell’Esercito saranno sottoposti anche a una prova di efficienza fisica.

Come presentare domanda?

La presentazione della domanda di partecipazione al concorso per 45 marescialli delle Forze Armate avviene, come ormai per quasi tutti i concorsi pubblici, esclusivamente per via telematica.

Gli interessati, in particolare, dovranno collegarsi al portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e, dopo essersi registrati, seguire l’apposita procedura.

I candidati possono presentare la loro domanda fino al giorno 8 aprile 2018.

Per qualsiasi altra informazione si rimanda ai bandi di concorso consultabili nel portale del Ministero.

Iscriviti a Money.it