Nuovo concorso per Guardia di Finanza per 66 allievi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul concorso dalla prova scritta a quella per l’idoneità psico-fisica ai requisiti. Ecco come fare domanda.
È stato indetto il nuovo concorso per l’anno accademico 2022/2023 per l’ammissione di 66 allievi all’accademia della Guardia di Finanza. Il bando per il concorso pubblico è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 gennaio 2022 e c’è tempo fino al 13 febbraio per compilare e inviare la domanda.
Il concorso per la Guardia di Finanza consiste in diverse prove, sia scritte che volte a valutare l’efficienza fisica, oltre alla valutazione dei titoli. Una volta superato il concorso per la Guardia di Finanza gli aspiranti allievi accedono al corso di formazione.
Concorso Guardia di Finanza 2022: posti e requisiti
Il bando di concorso per la Guardia di Finanza prevede l’ammissione di 66 allievi ufficiali divisi per comparto ordinario e aeronavale. I posti disponibili saranno quindi ripartiti nel seguente modo:
58 allievi destinati al comparto ordinario di cui:
- uno è riservato ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma d’istituto d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore.
- uno è riservato ai parenti del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio.
8 allievi al comparto aeronavale di cui:
- 4 per la specializzazione di pilota militare;
- 4 alla specializzazione comandante di stazione e
unita’ navale.
I requisiti generali per partecipare al concorso sono i seguenti:
- godere dei diritti civili e politici;
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado, a eccezione dei volontari delle Forze armate in servizio o congedati al 31 dicembre 2020, i quali possono presentare un diploma di licenza media;
- non essere obiettori di coscienza;
- non essere imputati, non essere stati condannati per delitti non colposi.
- non trovarsi, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
- essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica Amministrazione
- non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.
Per quanto riguarda l’età:
- Se non appartenenti al Corpo i candidati devono avere tra i 17-21 anni, vale a dire essere nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 1° gennaio 2005, estremi inclusi;
- Se appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati
e finanzieri, compresi gli allievi marescialli e gli allievi finanzieri del
Corpo, il candidato non deve avere superato 28 anni, vale a dire non essere nati prima del 1° gennaio 1994.
Concorso Guardia di Finanza 2022: prove
Dopo essersi accertati di aver correttamente inviato la domanda bisogna conoscere come sarà strutturato il concorso. La prima prova è quella scritta di preselezione consistente in un questionario di 100 domande a risposta multipla di cultura generale, così suddiviso:
- 35 domande su abilità logico-matematiche;
- 25 su abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
- 20 di storia ed educazione civica;
- 20 per la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
Sede della prova, calendario e altre prescrizioni per lo svolgimento del concorso per la Guardia di Finanza saranno rese note:
- con avviso pubblicato sul portale online dell’arma (clicca qui);
- presso l’Ufficio centrale relazioni con il pubblico della Guardia di finanza, viale XXI Aprile n. 51 - Roma (numero verde: 800669666).
I candidati che supereranno la prova saranno ammessi alla prova scritta di cultura generale, sono tenuti a presentarsi il giorno 24 marzo 2022. La prova scritta, della durata di 4 ore, consiste nello svolgimento di un tema di cultura generale, unico per tutti i candidati.
Gli allievi che risulteranno idonei alle prove scritte dovranno affrontare una prova di efficienza fisica che consiste nelle seguenti prove:
Per il comparto ordinario:
- prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e piegamenti sulle braccia;
- prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e prova di nuoto 25 m stile libero.
Per il comparto aeronavale:
- prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e nuoto 25 m stile libero;
- prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e piegamenti sulle braccia
Il processo di selezione prevede anche l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, valutazione dei titoli e una prova orale che prevede:
- un esame di storia ed educazione civica (durata massima 15’);
- un esame di geografia (durata massima 15’);
- un esame di matematica (durata massima 15’);
- un esame di lingua inglese (durata massima 15’).
Concorso Guardie di Finanza 2022: come fare domanda
Per fare domanda per il concorso per entrare nella Guardia di Finanza c’è tempo fino alle ore 12 dell’13 febbraio 2022, giorno in cui scade ufficialmente il bando. La domanda di partecipazione al concorso della Guardia di Finanza 2022 deve essere compilata esclusivamente attraverso la procedura online disponibile sul portale specifico attivo (qui).
I candidati, oltre a essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione:
- Sistema pubblico d’identità digitale (SPID);
- Sistema d’identificazione digitale «Entra con CIE» con l’impiego della carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal comune di residenza.
Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione, nella propria area riservata, e inviarla. Per maggiori dettagli sul concorso è possibile consultare il testo completo del bando allegato di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA