Concorso allievi carabinieri 2016, il bando: posti anche per civili con licenza media

Stefania Manservigi

22 Maggio 2016 - 11:32

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso per allievi carabinieri, aperto anche ai civili. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Concorso allievi carabinieri 2016, il bando: posti anche per civili con licenza media

Il bando di concorso per allievi carabinieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 maggio.
Dopo anni di attesa, quindi, è stato finalmente indetto un concorso per il reclutamento di carabinieri che, leggendo il bando, risulta molto appetibile per chi volesse intraprendere la professione.
Rispetto agli ultimi concorsi indetti dall’arma, infatti, il bando appena pubblicato per il reclutamento di 1096 nuovi allievi carabinieri in ferma quadriennale non è rivolto solo a chi è già in servizio presso le Forze dell’Ordine o le Forze Armate ma è aperto anche ai civili.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere alla luce del bando.

Concorso allievi carabinieri 2016: i requisiti di accesso
Come abbiamo già accennato i requisiti di accesso al concorso per allievi carabinieri sono meno stringenti rispetto a quelli previsti per i precedenti concorsi indetti dall’arma.
Il bando prevede il reclutamento di nuovi allievi carabinieri così suddivisi:

  • 322 civili
  • 521 militari in ferma annuale ed in servizio
  • 221 in congedo o in ferma quadriennale
  • 32 in possesso di attestati di bilinguismo.

I requisiti per poter accedere al concorso sono diversi e, come per tutti i concorsi pubblici, è richiesto il possesso dei requisiti morali e civili, la cittadinanza italiana, l’assenza di carichi pendenti, di procedure penali in corso o problemi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Oltre ai requisiti di ordine generale obbligatori per legge sono previsti anche dei requisiti di ordine anagrafico. Il concorso è infatti rivolto ai giovani nati tra il 20 giugno 1990 fino al 20 giugno 1999 per quanto riguarda i civili. I militari che invece volessero partecipare devono avere un’età massima di 28 anni non compiuti.
Per quanto riguarda l’istruzione il concorso è rivolto a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado ossia della licenza media.

Concorso allievi carabinieri 2016: domanda di partecipazione
Per quanto riguarda la domanda di partecipazione è possibile trovare tutte le informazioni sul sito dell’Arma carabinieri.it nella sezione concorsi.
La data di scadenza di presentazione delle domande è fissata al 20 giugno e l’unico modo per presentare la propria candidatura è tramite Pec. Chi ne fosse sprovvisto, quindi, dovrà dotarsi di un indirizzo Pec per poter partecipare al concorso.

Concorso allievi carabinieri 2016: prove
Per quanto riguarda le prove, il primo sarà un test scritto di 100 domande che verteranno su cultura generale, logica, informatica, ragionamento verbale e lingua straniera a scelta in base alla preferenza mostrata dal candidato al momento di presentazione della domanda.

Iscriviti a Money.it