Ultime novità Concorso docenti 2016: sono stati pubblicati diversi calendari per la prova orale. Ecco gli aggiornamenti dagli Usr riguardo le date degli orali.
Ultimissime prova orale concorso docenti 2016: nuovi calendari delle prove orali si aggiungono a quelli già pubblicati dagli altri Usr. Qui tutte le informazioni utili su date degli orali e numero di ammessi alla prova.
Dopo avervi dato notizia dell’ultima novità in fatto di regole del concorso docenti, ossia la possibilità di presentare i titoli valutabili il giorno stesso dell’orale, torniamo a parlare di prove orali. Numerosi Usr nelle scorse giornate hanno infatti pubblicato il calendario con le date, le sedi e il numero degli ammessi in cui si dovranno presentare i candidati risultati idonei per la prova orale.
Ricordiamo che 24 ore prima della data programmata per la prova orale i candidati estrarranno la traccia su cui verterà la loro prova e le estrazioni delle tracce avranno luogo nella sede indicata per lo svolgimento dell’orale. Nel giorno della convocazione della prova orale i candidati interessati potranno presentarsi davanti la commissione muniti di titoli non auto-certificabili dichiarati nella domanda di partecipazione al bando, al fine di agevolare il processo di correzioni e rendere più rapida la pubblicazione delle graduatorie.
Prove orali concorso docenti 2016, ultimi aggiornamenti: nuovi calendari pubblicati
Le ultime regioni ad aver reso pubblici i calendari per la prova orale del concorso docenti 2016 sono la Regione Campania, che ha pubblicato anche la griglia di valutazione della prova scritta per la primaria, e il Lazio. Anche Lombardia e Sicilia hanno dato aggiornamenti relativi alle prove orali, ma hanno pubblicato un solo calendario. Ecco nel dettaglio le ultime novità sui calendari orali pubblicati per alcune classi di concorso:
Campania
- A63: 11 ammessi all’orale; data prove: 27 e 28 luglio;
- B24: 17 ammessi all’orale (3 con riserva); data prove: 1-2 agosto;
- A16: 7 ammessi all’orale; data prova: 2 agosto;
- A64: 21 ammessi all’orale; data prova: 2-3 agosto.
Lazio
I calendari delle prove orali pubblicati dalla Regione Lazio sono invece i seguenti:
- A034: 152 ammessi alla prova; date orali: 1-12 agosto;
- A07: 6 ammessi all’orale; data prova: 30 luglio.
-
Per quanto riguarda i calendari di Lombardia e Sicilia, la prima ha pubblicato un solo calendario per la cdc A51 (Scienze, tecnologie e tecniche agrarie) i cui orali si svolgeranno tra il 30 agosto e il 9 settembre.
La Regione Sicilia ha pubblicato l’avviso per la cdc A009 (discipline pittoriche, grafiche e scenografiche) e i convocati sono 28.
Prova orale concorso docenti 2016, novità calendario: tracce e punteggio
Ora che la pubblicazione dei calendari prove orali concorso docenti 2016 sta andando avanti ed è in via di completamento, è bene dare qualche informazione sulle modalità di svolgimento degli orali e sulla griglia di valutazione.
Questa prevede 4 voci:
- Pertinenza e padronanza disciplinare
- Capacità di progettazione didattica ed originalità
- Competenze comunicative e tecnologiche
- Competenze linguistiche
Ogni descrittore prevede una valutazione che può essere scarsa, sufficiente, discreta, buona o eccellente, con relativo punteggio. Ad esempio, per essere giudicata eccellente sul piano della padronanza disciplinare, una prova orale richiederà 12 punti. La somma dei voti dei 4 descrittori determinerà il voto complessivo della prova orale.
La durata della prova orale è di circa 45 minuti di cui 10 minuti sono incentrati sul colloquio con la commissione. Il punteggio maggiore viene quindi attribuito alla simulazione della lezione, che si effettua sulla traccia estratta dal candidato il giorno prima dell’orale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA