Concorso straordinario scuola: rettifica in GU del 10 luglio al decreto n.783

Carmine Orlando

11/07/2020

A sorpresa aumenta a dismisura la tassa d’iscrizione al concorso straordinario scuola. Da oggi 11 luglio, il via alle domande. Prova scritta più difficile, nuove procedure.

Concorso straordinario scuola: rettifica in GU del 10 luglio al decreto n.783

In relazione al concorso straordinario scuola, per titoli ed esami, concernente l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posti comuni e di sostegno, sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n.53 del 10 luglio 2020, delle modifiche e integrazioni al Decreto n.783.

La domanda di partecipazione può essere inviata dalle ore 9:00 di oggi, 11 luglio, fino alle ore 23:59 del 10 agosto 2020. I posti messi a bando sono suddivisi per regione, tipologia, e classe di concorso. La tassa d’iscrizione passa a 50 euro per ogni procedura a cui si concorre, per un massimo di tre: il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico.

La procedura straordinaria del concorso è organizzata su base regionale. I dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali sono responsabili dello svolgimento di tutto l’iter. Tenendo della situazione epidemiologica, la prova scritta potrà avvenire anche in una regione diversa da quella indicata dal candidato nella domanda.

Si ricorda che il numero di posti messi a concorso è passato da 24.000 a 32.000, utili per l’immissione in ruolo per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 o anche per anni successivi, fino ad esaurimento del contingente previsto.

Le commissioni giudicatrici dei concorsi sono composte da un professore universitario o da un dirigente tecnico o ancora da un dirigente scolastico e sono formate da due docenti.

Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021 è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.

La prova scritta

La prova scritta sarà più difficile, da svolgere tramite sistema informatizzato, distinta per classe di concorso e tipologia di posto, servirà un punteggio minimo di 56/80 per superarla. La durata base è fissata a 150 minuti, salvo eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla norma vigente.

La prova scritta per posti comuni è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta per i posti di sostegno è finalizzata all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese e’ svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.

I quesiti delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese.

Per conoscere i requisiti di ammissione al concorso scuola straordinario:

Iscriviti a Money.it