Cosa serve per il passaporto? Documenti per maggiorenni e minorenni

Simone Micocci

20 Marzo 2025 - 12:52

Quali sono i documenti per il passaporto? Cosa serve per avere un nuovo documento di viaggio per maggiorenni o minori? Ecco cosa è richiesto.

Cosa serve per il passaporto? Documenti per maggiorenni e minorenni

Se hai bisogno di un passaporto nuovo devi necessariamente conoscere quali documenti sono richiesti nel 2025, sia per maggiorenni che per i minori.

In sostanza, in vista di un viaggio all’estero fuori dall’UE (e ormai anche in Regno Unito) è importante avere un passaporto valido, quindi non scaduto. Cosa serve per ottenerlo?

Importante sottolineare che questo documento non può essere rinnovato; quindi la procedura è la stessa sia per chi deve chiedere il primo rilascio, sia per chi ha il passaporto scaduto.

Di seguito, ecco spiegato cosa serve per il passaporto nel 2025, ovvero quali sono i documenti da portare con sé e cosa cambia nel caso di passaporto per un minorenne.

I documenti per il passaporto: cosa serve?

Nel 2025, se a richiedere il passaporto è un maggiorenne, questo deve presentarsi in Questura - o in alternativa presso l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri o alla Posta se abilitata - in possesso dei seguenti documenti:

  • modulo di richiesta del passaporto (scaricabile nella sezione documenti del sito della Polizia di Stato);
  • documento di riconoscimento originale e una fotocopia dello stesso;
  • 2 foto (si possono accettare solo fotografie conformi alle norme ICAO);
  • la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario;
  • contrassegno amministrativo da € 73,50;
  • stampa della ricevuta che viene generata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda on Line

Attenzione: occorre portare anche il passaporto scaduto o deteriorato affinché sia annullato. Se la richiesta del nuovo passaporto avviene per smarrimento o furto è necessaria la denuncia.

Cosa serve per il passaporto dei minorenni?

Prima di vedere cosa serve per il passaporto dei minori ricordiamo che per questi il documento ha una validità pari a 3 anni (per i minori di età compresa tra i 0 e i 3 anni) e di 5 anni (età compresa tra 3 e 18 anni).

I documenti da presentare ai fini del rilascio sono gli stessi di quelli elencati in precedenza, con l’eccezione del modello da compilare (e sottoscritto dai genitori) che è il documento specifico per i minorenni, da scaricare sempre dal sito della Polizia di Stato.

L’assenso dei genitori è fondamentale per procedere la rilascio del passaporto per minori. Questo va confermato dinanzi al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) nell’ufficio dove si presenta la documentazione. Come spiegato dalla Polizia di Stato:

“in mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare. Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale”.

Argomenti

Iscriviti a Money.it