Il 74% di contagi hanno ricevuto due dosi di vaccino anti-Covid in questo stato degli Usa. I numeri
Mentre la campagna vaccinale prosegue, si intensificano i report relativi a numeri e caratteristiche dei contagi oggi.
Da questi evince uno Stato che continua a far registrare contagi tra molti dei suoi vaccinati con entrambe le dosi di vaccino anti-Covid.
Particolarmente discusso è infatti il report diffuso nelle ultime 24 ore, che sembra rivelare come, in un particolare Stato Usa, si contino più di 7 contagi su 10 tra persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid.
Covid, in questo stato 7 contagi su 10 sono completamente vaccinati
È uno studio del CDC a mostrare che il 74% delle persone contagiate nello Stato del Massachusetts era completamente vaccinato.
Una proporzione che mostra quindi come circa tre quarti delle persone infette nel focolaio Covid dello Stato siano completamente vaccinate.
Per contro il livello di ospedalizzazioni resta molto basso. I nuovi dati, pubblicati nel Morbidity and Mortality Weekly Report dell’agenzia statunitense, hanno anche rivelato che le persone completamente vaccinate che vengono infettate incubano una quantità di virus pari a quelle non vaccinate e possono contagiare tanto quanto queste ultime:
«Si tratta di numeri preoccupanti ma è stata una scoperta fondamentale perché ha condotto alle raccomandazioni aggiornate relative alla mascherina da parte del CDC», ha affermato il direttore del CDC, la dott.ssa Rochelle Walensky.
Una raccomandazione che - prosegue la stessa Walensky - è stata aggiornata per garantire che i vaccinati non trasmettano inconsapevolmente il virus ad altri, compresi i loro cari non vaccinati o persone «immunocompromesse».
A inizio settimana il CDC ha invertito la rotta rispetto alle sue precedenti linee guida, raccomandando agli americani completamente vaccinati che vivono in aree con alti tassi di infezione da Covid di riprendere a indossare mascherine al chiuso.
Le linee guida riguardano circa i due terzi della popolazione degli Stati Uniti, secondo un’analisi della CNBC.
Intanto la variante delta continua a pesare sui non vaccinati, che sembrano mostrarsi portatori di livelli più alti di virus rispetto a quanto precedentemente previsto, e potenzialmente trasmetterlo ad altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA