Cyber Monday 2019: l’ultimo giorno di sconti che cade tradizionalmente dopo il Black Friday. Ecco tutte le offerte migliori da non perdere lunedì 2 dicembre.
Oggi è il Cyber Monday, che quest’anno cade lunedì 2 dicembre 2019: con questa definizione si intende l’ultimo giorno di offerte post Black Friday che riserva sconti spesso sorprendenti. Tutto si concentra principalmente sullo shopping online, a cui viene affidato il compito di chiudere l’ondata di sconti più attesa e conveniente dell’anno.
In molti sottovalutano il Cyber Monday 2019, ma in realtà tra le offerte del lunedì successivo al Black Friday si nascondono spesso le migliori promozioni, con gli sconti dell’ultimo minuto che riservano spesso molte sorprese.
Se il venerdì nero degli sconti è infatti sempre sotto i riflettori, del Cyber Monday si parla molto meno e spesso in maniera confusa (lasciandosi magari scappare le offerte migliori e gli sconti da non perdere). Niente di più sbagliato: il Cyber Monday non è solo un giorno in più per i saldi del Black Friday, ma anche una giornata riservata a sconti inediti spesso anche più convenienti.
In questo articolo abbiamo raccolto le migliori offerte presenti online e dove trovare i migliori prezzi per negozio fisico, e-commerce e articolo.
Migliori Offerte Cyber Monday 2019
- Cyber Monday Amazon
- Cyber Monday offerte iPhone
- Cyber Monday offerte AirPods
- Cyber Monday migliori Smartphone in offerta
- Cyber Monday GameStop offerte PS4, Xbox e Nintendo Switch
- Cyber Monday offerte Smartwatch
- Cyber Monday offerte Mediaworld
- Cyber Monday Unieuro
- Ryanair Cyber Monday 2019
Cyber Monday 2019: cos’è e come funzionano le offerte
Il Cyber Monday è una giornata in cui ormai da anni gli e-store mettono sconti sulla merce in vendita, e cade sempre il lunedì che segue il Black Friday. Il Cyber Monday quest’anno si festeggia il 2 dicembre. Vi aderiscono tutti (o quasi) i negozi digitali, dagli e-store dei brand più famosi a siti come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Asos ecc.
Il termine nasce dalle compagnie di marketing per spingere le persone a comprare online. Più nel dettaglio a inventarsi il termine Cyber Monday sono stati Ellen Davis e Scott Silverman.
Il 28 novembre 2005 il Cyber Monday ha fatto la sua prima apparizione in un comunicato stampa di Shop.org intitolato “Il Cyber Monday sta diventando rapidamente uno dei più importanti giorni di shopping online dell’anno”. Uno studio condotto sulle vendite online rivelava che “il 77% dei venditori online hanno detto che i loro ricavi sono aumentati in maniera considerevole il lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento (ultimo giovedì del mese di novembre ndr), un trend che sta portando a sconti e promozioni online in occasione del Cyber Monday quest’anno”.
1. Il Cyber Monday ha origini più felici
Le origini del Black Friday non sono chiare, ma l’attuale teoria prevalente ritiene che la polizia di Philadelphia abbia coniato il termine negli anni ’50 per descrivere le orde di persone per le strade e il traffico congestionato durante il venerdì dopo il Ringraziamento per l’inizio dello shopping natalizio. Il termine è stato poi ripreso dalla stampa a metà degli anni ’70 e ancora vi si riferisce come alla giornata di shopping più trafficata dell’anno.
Un’altra ipotesi accettata è che i contabili utilizzavano l’inchiostro nero per segnare gli importi positivi sui registri dopo il Ringraziamento, e infatti il Black Friday, visti i grandi profitti che portava, era l’inizio del periodo in cui i negozianti non erano più in rosso. In questi anni, visti i prezzi stracciati nei negozi, non sono stati infrequenti i tentativi di controllo della folla da parte delle forze dell’ordine, con svariati casi di risse all’apertura, persone ferite, calpestate e anche morte.
Come abbiamo visto, le origini del Cyber Monday sono più recenti: il termine è stato coniato nel 2005 per descrivere il lunedì dopo il Ringraziamento, giornata in cui la gente continua a fare acquisti online una volta rientrata al lavoro.
2. È meno pubblicizzato
Negli Stati Uniti il Black Friday è una vera e propria celebrazione, tanto che ancor prima di trovare la miglior offerta sul tacchino da servire al Ringraziamento, si è già a conoscenza dei migliori prodotti in sconto venerdì. Ciò è dovuto al fatto che i rivenditori fanno salire l’hype sin dai primi di ottobre.
Invece il Cyber Monday è molto meno pubblicizzato, probabilmente perché i negozi sanno che c’è meno probabilità di stuzzicare gli acquisti come per il Venerdì Nero. Secondo un sondaggio, l’83% dei consumatori statunitensi ha dichiarato che va sempre e comunque a controllare le offerte durante il Cyber Monday. Troppa pubblicità per il Cyber Monday potrebbe scoraggiare gli acquisti nel weekend del Ringraziamento.
3. È la giornata dello shopping online
Mentre per il Black Friday anche i negozi, i supermercati e i centri commerciali si tappezzano di cartelloni e sconti in vetrina, il Cyber Monday - come suggerisce il nome stesso - si focalizza sulle vendite online ed è infatti il più grande giorno di shopping su internet dell’anno.
Nel 2016, secondo Adobe Digital Insights, il Cyber Monday ha colpito un nuovo record con 3,45 miliardi di dollari: per la prima volta nella storia statunitense le vendite online superano in un solo giorno i 3 miliardi di dollari. I numeri sono cresciuti del 12,1% rispetto all’anno precedente. Perché gli utenti sono desiderosi di comprare dopo il Black Friday? Secondo un’analista di Forrester Research è perché tutti amano fare shopping sul posto di lavoro.
4. Si fanno acquisti dal computer dell’ufficio
Anche se non è una festa ufficiale, ormai il venerdì dopo il Ringraziamento è ponte in 24 stati americani. Il lunedì dopo, tutti sono tornati al lavoro e quasi certamente si ritrovano a visitare gli store online come Amazon dalla loro scrivania.
Secondo un sondaggio del 2015 il 67% degli ordini del Cyber Monday sono stati effettuati prima delle 17.00, il che significa che i cacciatori di sconti online accedono all’e-commerce durante le ore lavorative per accaparrarsi le promozioni più convenienti.
5. Ha le offerte migliori su scarpe e vestiti
Il Giorno del Ringraziamento e il Black Friday sono più convenienti sui prodotti di elettronica, mentre il Cyber Monday è migliore per l’abbigliamento, le scarpe e i prodotti di bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA