Oggi è stato presentato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, Cybercity Chronicles un videogioco ideato per insegnare a sensibilizzare gli studenti, i professori e i genitori a utilizzare Internet
Imparare giocando è un sistema semplice per attirare l’attenzione dei giovani, ma anche delle persone più grandi. È l’idea posta alla base della creazione di Cybercity Chronicles un app entertainment sviluppata dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, dalla Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
I pericoli del Web
Internet è uno strumento dalle infinite potenzialità, ma contiene al suo interno dei pericoli, soprattutto per i soggetti più piccoli e con poche conoscenze dei suoi sistemi. Ormai sempre un maggiore numero di ragazzi delle scuole medie, si avvicina al web utilizzando le sue potenzialità. Trovare un sistema che possa insegnare a utilizzare il cyberspazio in maniera giusta è ciò che è alla base di questa nuova realtà.
Che cos’è Cybercity Chronicles
Ma che cos’è Cybercity Chronicles? È un app, caratterizzata da un action adventure game, con uno stile giapponese, che riprende i vecchi modelli di videogame in stile Cyber-punk. La tematica si basa sulla storia di Teseo e Arianna rivista e modificata con un’ambientazione tecnologica molto accattivante.
Ci troviamo in una città immaginaria nel 2088, nella quale si ha uno sviluppo tecnologico innovativo che modifica la vita delle persone. I protagonisti dovranno superare una serie di difficoltà, con enigmi, avventure e azioni che li porteranno a configgere il nemico di turno. Grazie al loro intervento potranno salvare la città e tutti i cittadini di Cybercity.
A chi si rivolge e le sue finalità
Cybercity Chronicles, non è semplicemente un’applicazione. L’iniziativa è introdotta nell’ambito del progetto Be Aware Be Digital, il cui fine è quello di sensibilizzare gli studenti, i professori e anche le famiglie a un utilizzo coscienzioso e soprattutto consapevole di Internet. L’idea si rivolge principalmente alla fascia di età dei soggetti appartenenti alle scuole medie di secondo grado. Grazie all’applicazione si potrà creare una relazione tra l’ambito didattico e le nuove realtà tecnologiche. All’interno del gioco vi sono una serie di elementi che sono stati ideati al fine di permettere una conoscenza più approfondita della terminologia e delle funzioni del web. Come ha sottolineato Il premier Conte, che oggi ha presentato il programma ai ragazzi, grazie a Cybercity Chronicles, il Governo Italiano risponde alla richiesta da parte della commissione Europea di promuovere iniziative dal punto di vista dell’educazione digitale nelle scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA