Aruba e Almaviva hanno inviato al Ministero dell’Innovazione una proposta per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale per la trasformazione digitale della PA.
Da Aruba, il più grande cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini e Almaviva, gruppo leader italiano nell’innovazione digitale, arriva una proposta per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.
La manifestazione di interesse congiunta è stata trasmessa al Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale, ed ha come nodo centrale una proposta relativa alla realizzazione e alla gestione, in regime di partenariato pubblico-privato, del Polo Strategico Nazionale (PSN).
Da Aruba la proposta per il Polo Strategico Nazionale: cos’è?
Da Aruba e Almaviva arriva la proposta per la realizzazione e la gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN), un’infrastruttura dedicata in cloud, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che sarà localizzata sul territorio nazionale. Il progetto di Aruba prevede di migrare i dati e i servizi strategici della Pubblica Amministrazione, andando a supportare il processo di trasformazione digitale con una strategia “cloud first”.
Almaviva ed Aruba hanno intenzione di proporre una soluzione tecnologica e di servizio innovativa per la costituzione del Polo Strategico Nazionale. Grazie alla loro esperienza, le due aziende puntano a favorire la “nascita di una Cloud Factory che possa fungere da motore di innovazione e rivoluzione digitale del Sistema Paese, garantendone al contempo la velocità, la qualità e la sicurezza necessarie ad un cambiamento efficace, sostenibile e strutturale”.
Aruba infatti è leader nello sviluppo e nella gestione delle infrastrutture di Data Center, conformi ai massimi standard si sicurezza del settore, mente Almaviva è a capo di “migliaia di sistemi in Cloud nelle molteplici declinazioni ed ha gestito processi di trasformazione da infrastrutture legacy ad architetture moderne che hanno coinvolto importanti sistemi mission critical”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA