Dalla fondazione di Unipegaso a Bfc Media poi su fino alla Salernitana: la biografia e il patrimonio di Danilo Iervolino, l’imprenditore entrato ora nella classifica dei miliardari di Forbes.
Quanto guadagna Danilo Iervolino? Una domanda questa che in molti si saranno fatti visto che questo giovane imprenditore, ha fatto 45 anni lo scorso 2 aprile, è diventato molto popolare in Italia dopo essere diventato il presidente della Salernitana e l’editore dell’ Espresso .
Nonostante la pur giovane età, Iervolino ha una storia professionale alle spalle di lungo corso che gli hanno permesso di fare il suo ingresso nel 2023 nella prestigiosa classifica delle persone più ricche al mondo stilata da Forbes.
Vediamo allora la biografia e i guadagni di Danilo Iervolino, uno degli imprenditori più rampanti del nostro Paese che, partendo dalla Unipegaso è riuscito a costruire una sorta di piccolo impero.
La biografia di Danilo Iervolino: vita privata e lavoro
Danilo Iervolino è un imprenditore italiano. Nato a Napoli il 2 aprile del 1978, ha sempre vissuto a Palma Campania, il paese d’origine dei genitori. Tutt’oggi, pur avendo una famiglia - è sposato e ha due figli - e molte opportunità finanziarie, ha scelto di non spostarsi dalla sua città natale.
Il suo percorso di formazione post liceo è iniziato con l’iscrizione alla Parthenope di Napoli, alla Facoltà di Economia e Commercio. Proprio durante il percorso universitario Iervolino ha maturato uno spiccato interesse per il mondo della “formazione” che lo ha portato a lanciare a soli 28 anni l’Università telematica Pegaso, ateneo online che oggi ha oltre 60 sedi in tutta Italia riconosciute e accreditate dal Ministero dell’Istruzione dal 2006.
L’intuizione è nata a partire dal modello educativo americano che aveva avuto modo di approfondire in un suo soggiorno negli Stati Uniti e l’obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di abbattere “ogni tipo di barriera, di luogo e di tempo”.
Tuttavia dal 2021 Iervolino non è più il patron di Pegaso avendo venduto al fondo di private equity CVC Capital Partners il restante 50% di Multiversity, la holding a cui fanno capo proprio l’Università Telematica Pegaso e l’Università Mercatorum.
Recente acquisto invece è quello legato al 51% delle quote di Bfc Media, gruppo d’informazione specializzato nel personal business che detiene diverse testate piuttosto note tra cui:
- Forbes Italia
- Bluerating
- Robb Report
- Private
- Ite
- Assett Class
- Cosmo
- Equos
- Bike
- Trutto&Turf.
La notorietà per Danilo Iervolino però è arrivata al momento del suo acquisto della Salernitana, rilevata da Claudio Lotito visto che il regolamento impediva al presidente della Lazio di avere due squadre in Serie A.
Dopo aver fatto il suo ingresso nel mondo del calcio, Iervolino ha deciso di consolidarsi anche in quello dell’editoria rilevando dal Gruppo Gedi lo storico settimanale L’Espresso .
Il patrimonio di Danilo Iervolino
Quando Danilo Iervolino nel 2021 ha venduto il restante delle quote della sua università telematica Unipegaso al fondo d’investimento Cvc, nel mondo della finanza si è guadagnato l’appellativo di Mr.Miliardo.
Del resto stando a Forbes, ad aprile 2023 Iervolino potrebbe contare su un patrimonio personale di 1,1 miliardi di dollari, che lo ha reso il 2.569° uomo più ricco al mondo facendolo entrare nella Top 50 riguardante i soli “Paperoni” italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA