Derivati: l’Antitrust UE ha imposto a 3 banche il pagamento di una multa da mezzo miliardo di euro. Ecco quali sono gli istituti e perché sono stati sanzionati.
Derivati: UE multa banche sui derivati - L’Antitrust UE ha deciso di multare diverse banche per svariati milioni di euro. Quali sono gli istituti multati e perché?
Dopo più di due anni di indagini, l’Antitrust UE ha emesso una multa di circa mezzo miliardo di euro a 3 delle 7 banche inizialmente accusate. Il faro dell’UE si è acceso in merito al settore derivati.
Secondo quanto sancito dall’Antitrust UE, infatti, le banche cui è stata imposta la multa citata si sono rese colpevoli di aver influenzato il prezzo dei prodotti derivati correlati al tasso di interesse in euro. Gli istituti in questione avrebbero dunque fatto fronte comune scambiandosi informazioni sensibili e violando di conseguenza la normativa UE sulla concorrenza.
Scendendo nel dettaglio, l’indagine dell’Antitrust UE si è rivolta complessivamente su 7 banche accusate di aver fatto cartello sul tasso Euribor in un lasso di tempo che va dal settembre 2005 al maggio 2008. Di queste 7 banche, 4 hanno accettato l’accordo proposto dall’UE e hanno risolto la controversia: sono Deutsche Bank, Barclays, Rbs e Société Générale. Le restanti 3, invece, rappresentano le banche oggi multate dalla Commissione dopo il proseguimento dell’indagine. Ecco quali sono.
Derivati: quali sono le 3 banche multate dall’UE
Le 3 banche multate dall’UE nell’ambito della concorrenza sleale sui derivati sono: Crédit Agricole, Hsbc e JPMorgan Chase. Secondo l’Antitrust UE, infatti, tramite la loro condotta i tre istituti avrebbero influenzato il prezzo dei prodotti derivati violando la normativa europea.
La commissaria Margrethe Vestager ha voluto porre l’accento sulla necessità di un settore finanziario sano e concorrenziale per garantire e sostenere sia gli investimenti che la crescita.
“Le banche devono rispettare le regole UE sulla concorrenza come tutte le altre imprese che agiscono nel mercato unico”,
ha aggiunto. Crédit Agricole, Hsbc e JPMorgan Chase non hanno rispettato tali norme e su di loro è piovuta una multa di circa 485 milioni di euro così ripartiti:
- JPMorgan Chase: 337 milioni di euro
- Crédit Agricole: 114,6 milioni di euro
- Hsbc: 33 milioni
La differenza tra le sanzioni alle banche è spiegabile alla luce del fatto che la multa è stata comminata dall’UE tenendo conto sia del valore delle vendite realizzate sui derivati, sia della loro durata, sia dell’estensione geografica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA