Deutsche Bank ha annunciato un nuovo piano di ristrutturazione per alleggerire la struttura societaria. Scissione per il ramo Investment Bank.
Deutsche Bank domenica ha annunciato un profondo piano di ristrutturazione volto a portare un cambiamento fondamentale nel modo di fare business, scindendo il ramo dell’Investment Banking e accorpando la divisione Corporate Finance con quella del Global Transactions.
La più grande banca tedesca sta continuando a confrontarsi con la caduta della divisione trading, con la trimestrale all’insegna del segno meno e con i continui scandali legati alla governance societaria e ha annunciato una decisione che sembrava inevitabile.
Deutsche Bank: al via il rimpasto di divisioni e management
A seguito degli scandali legati alla governance della banca, nel piano è previsto un rimpasto del top management inclusi i manager della divisione trading.
Per quel che riguarda la pianificazione delle divisioni della Banca, Deutsche ha deciso di unire la divisione Corporate Finance con quella del Global Transaction Banking, mentre la divisione che si occupa di clienti privati e istituzionali verrà scissa in una business unit indipendente.
Come risultato di questi cambiamenti il ramo dell’Asset Management opererà indipendentemente occupandosi esclusivamente dei clienti istituzionali e dei fondi di investimento.
Inoltre, nella riunione straordinaria tenutasi negli uffici della sede centrale della Banca a Francoforte è stata presa la decisione di rivedere i rank di anzianità e di abolire alcune business units ritenute di poco conto.
In un documento rilasciato dalla Banca si legge: “Il principio guida del Supervisory Board, in scia dei piani strategici della Banca fino al 2020, è quello di ridurre la complessità della struttura manageriale per poter venir meglio incontro alla domanda dei clienti e alle richieste delle autorità”.
Recentemente Deutsche Bank era finita nel mirino degli investigatori con l’accusa di manipolazione del mercato.Dopo l’addio del co-Ceo Anshu Jain, gli analisti si aspettavano grossi cambiamenti da parte del nuovo CEO del gruppo: John Cryan.
Come primo risultato dei cambiamenti in corso, il capo della sezione Investment Bank Colin Fan, lascerà il posto a Garth Ritchie, l’attuale capo della divisione Global Equities.
Fine di un modello bancario degli anni ’90 per Deutsche Bank
Il nuovo piano di ristrutturazione messo in campo da Deutsche Bank, mostra come le banche si stiano allontanando dal modello chiamato “Supermercato Finanziario” legato a un modello di business in voga negli anni ‘90.
Nella crisi del 2008 infatti, questo modello ha evidenziato come sia un ostacolo per le banche piuttosto che una risorsa. Citigroup, infatti, nel periodo post-crisi aveva riscontrato molte difficoltà nella ripresa finanziaria a causa della sua pachidermica struttura finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA