Deutsche Börse vuole comprare Borsa Spa: le ultime notizie sul risiko tra listini
Deutsche Börse vuole comprare Borsa Spa.
Le ultime notizie in merito sono giunte proprio dalla Germania, dove l’amministratore delegato del listino tedesco Theodor Weimer ha confermato l’interesse nei confronti delle attività tricolori.
Come molti avevano previsto, la Brexit è arrivata a lambire le coste del mercato azionario nostrano. La Borsa Italiana infatti è controllata oggi dal London Stock Exchange che con il divorzio ufficializzato il 31 gennaio scorso è stato catapultato fuori dall’UE. La domanda dunque sorge spontanea: l’interesse di Deutsche Börse su Borsa Spa verrà concretizzato?
Deutsche Börse su Borsa Spa: le ultime notizie
Qualche tempo fa il London Stock Exchange (LSE) ha confermato la sua intenzione di mettere le mani su Refinitiv, provider di dati di Blackstone e Thomson Reuters. Secondo quanto riportato da Milano Finanza, finalizzare l’operazione potrebbe aprire le porte alla sovrapposizione di attività.
In questo contesto, ha continuato il quotidiano economico, Londra potrebbe essere spinta a cedere Borsa Italiana (e più in generale asset europei) ricevendo però in cambio il principio di equivalenza della borsa britannica.
In quel caso però a farsi avanti non sarebbe soltanto Deutsche Börse. Non molto tempo fa infatti a esprimersi con interesse nei confronti del mercato nostrano è stato anche Euronext.
Quanto varrebbe la Borsa Italiana?
Sulle ipotetiche valutazioni di vendita sono già intervenuti gli analisti di Mediobanca durante lo scorso autunno, quando le prime voci di cessione di Borsa Italiana hanno fatto irruzione sul mercato.
Secondo gli analisti, citati oggi di nuovo da MF, il distacco potrebbe portare nelle casse di LSE circa 3,5 o anche 4 miliardi di euro.
Man mano che i rapporti tra Londra e il resto d’Europa verranno a delinearsi Borsa Italiana finirà sotto la lente d’ingrandimento dell’intero mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA